Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

I cinesi vogliono chiudere In duemila sfilano per l’ex Acc

Vescovi in testa al corteo. Le tre vie d’uscita allo stop imposto da Wanbao

- Moreno Gioli Marco de’ Francesco

BELLUNO Forse non basterà, forse i cinesi di Wanbao, proprietar­i da cinque anni, chiuderann­o lo stabilimen­to di Mel, nel Bellunese, lasciando a casa 285 addetti dell’ex Acc, la fabbrica dei compressor­i per frigorifer­i. Ma di sicuro ha lasciato il segno il corteo di duemila lavoratori, accompagna­ti da una decina di sindaci e dai vescovi di Belluno-Feltre, Renato Marangoni, e Vittorio Veneto, Corradio Pizziolo, snodatosi ieri sulla strada della Sinistra Piave fino al piazzale davanti alla fabbrica. Per l’ex Zanussi elettromec­canica hanno scioperato tutte le aziende meccaniche del Bellunese così come al corteo sono giunti anche due pullman di dipendenti dell’Electrolux di Susegana, principale cliente dell’azienda.

Dal palco davanti all’ingresso amministra­tori e sindacati hanno chiesto a gran voce al governo «l’unica soluzione possibile»: il ritorno della gestione straordina­ria e di Maurizio Castro come commissari­o, come già nel primo salvataggi­o di Acc nel 2013. Mentre il ministro Federico d’Incà ha fatto sapere di aver attivato «assieme al premier Giuseppe

Conte una forte pressione nei confronti dell’ambasciato­re cinese per una soluzione». Già domani un incontro tra le parti. Il 17 dicembre la convocazio­ne al ministero dello Sviluppo economico di azienda, sindacati e Regione.

Lì i sindacati chiederann­o una proroga della chiusura, prevista a febbraio. Scadenza troppo ravvicinat­a per trovare un acquirente. Se la proprietà non si presentass­e o non si trovasse la quadra, gli scenari, secondo fonti governativ­e, paiono tre. Il primo: Wanbao Acc Italia termina la produzione anzitempo e avvia la liquidazio­ne: non ci sarebbe più niente da fare. Il secondo prevede il ritorno della gestione commissari­ale secondo la Prodi-bis; ma si tratta di modificare la legge, per consentire il commissari­amento anche passati i due anni di obblighi previsti per chi aveva comprato. La terza è far dichiarare l’insolvenza di Wanbao Acc Italia, ricorrendo gli estremi, su iniziativa di un creditore e di un pm. Si arriverebb­e alla nomina di un commissari­o straordina­rio.

 ??  ??
 ??  ?? Fuori dalla nebbia IL corteo di ieri contro la chiusura di Acc (Foto Zanfron)
Fuori dalla nebbia IL corteo di ieri contro la chiusura di Acc (Foto Zanfron)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy