Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Scontro tra auto sul passo Cimabanche muore anziana di Mestre, tre feriti

Grave la sorella e i due ragazzi di Venezia e Treviso sull’altra macchina

-

DOBBIACO Un’anziana morta, tre feriti, almeno due dei quali in gravi condizioni all’ospedale di San Candido. E’ il tragico bilancio di un incidente stradale che si è verificato alle 14.37 di ieri sulla SS 51 di Alemagna fra la località di Carbonin e passo Cimabanche. La vittima si chiama Loredana Scaggiante, aveva 84 anni e viaggiava con la sorella e un nipote. La loro auto proveniva da Cortina d’Ampezzo ed era diretta verso la Val Pusteria, al volante un 68enne friulano di Lignano Sabbiadoro. La Mercedes grigia circa tre chilometri prima dell’incrocio di Carbonin è andata a sbattere con estrema violenza contro un Suv Hyunday nero che stava viaggiando in direzione contraria, verso passo Cimabanche, guidato da P.A. di 29 anni di Venezia che aveva a bordo anche una sua amica 19enne di Treviso e che, a sua volta, era seguito da un’Audi di colore bianco.

Lo scontro, sulla cui dinamica e le sue cause stanno indagando i carabinier­i della compagnia di San Candido, ha interessat­o entrambi i lati guida dei due veicoli, le macchine sono state parzialmen­te distrutte mentre l’autista dell’Audi invece, frenando tempestiva­mente è riuscito ad evitare grossi danni ma non uno stato di choc. Immediato l’allarme al 112 e sul posto sono subito arrivate tre ambulanze della Croce Bianca dell’Alta Pusteria con il medico rianimator­e oltre ai vigili del fuoco del corpo volontario di Dobbiaco che si sono prodigati per liberare i feriti dalle lamiere delle due auto più coinvolte perchè fossero soccorsi dai sanitari.

Purtroppo però, nonostante i disperati tentativi di rianimazio­ne operati dal medico d’emergenza e dai parasanita­ri, per Loredana Scaggiante ogni soccorso è risultato inutile. L’anziana, che era aveva preso posto nel sedile posteriore della Mercedes, è morta poco dopo fra le braccia dei soccorrito­ri mentre la sorella 79enne era già stata portata all’ospedale di San Candido in condizioni giudicare molto serie. All’ospedale dell’Alta Pusteria sono stati ricoverati invece per controlli il conducente della Mercedes ed anche i due occupanti della

Hyunday, di cui la più grave è risultata essere la 19enne trevigiana che ha riportato un trauma addominale e alla colonna.

Meno preoccupan­te lo stato del conducente della Hyunday che ha riportato anch’egli un trauma all’addome. Anche il traffico, sulla statale 51 di Alemagna, ha subito notevoli rallentame­nti per tutto il pomeriggio, fino a conclusion­e dei rilievi dell’incidente.

Non è chiaro se nipote e zie stessero andando a trascorrer­e il Natale in Val Pusteria, nè le cause dello scontro tra le due auto.

 ?? ?? Lo scontro
Le auto dopo lo scontro. La vittima viaggiava sulla Mercedes grigia
Lo scontro Le auto dopo lo scontro. La vittima viaggiava sulla Mercedes grigia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy