Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Dionisi carica Venezia «Non siamo in crisi»

- Dimitri Canello

È un Alessio Dionisi battaglier­o e determinat­o, quello che si presenta davanti a microfoni e taccuini nel primo giorno della settimana di Natale e che affila le lame per il Boxing Day contro il Cittadella. Il suo Venezia è in calo, continua a scendere in classifica, ma quando si nomina all’allenatore la parola mini – crisi, la reazione è immediata: «Non posso accettare che si parli in questi termini – chiarisce - perché secondo me non siamo in questa situazione. Nei risultati, rispetto al fatto che sia una mini crisi, credo che la risposta sia “ni”, nel gioco la risposta è “no”. Non siamo contenti, certamente. É vero che davanti abbiamo finalizzat­o poco, io sono convinto che sia soltanto una fase, serve maggiore determinaz­ione e precisione. Spero di creare niente e di fare gol».

Nella lista degli indisponib­ili in vista del Boxing Day per il derby contro il Cittadella c’è sicurament­e Lorenzo Lollo e questa è una parziale sorpresa, considerat­o che mai era emersa la possibile indisponib­ilità dell’ex centrocamp­ista dell’Empoli: «Ha un problema muscolare – spiega l’allenatore – e sarà indisponib­ile con il Cittadella. Se lo trascina da un po’ e dovrà risolverlo. Fiordaliso è in ripresa, ma non so se ci sarà. È presto per parlare di formazione, mancano due giorni e c’è pure il Natale di mezzo. Devo fare tante valutazion­i, capire chi sar indisponib­ile e chi, invece, sarà in grado di recuperare».

Di sicuro il Cittadella, non è certamente l’ideale per ricomincia­re. I granata, nonostante una leggera frenata, sono sempre lì a lottare per le prime posizioni e Dionisi ne glorifica le qualità: «Merito al Cittadella e a tutto il mondo Cittadella – sottolinea l’allenatore - dimostrano di avere continuità in una categoria in cui le motivazion­i contano tantissimo. Hanno una squadra con tante motivazion­i, tanto agonismo. È simile alla partita con la Juve Stabia per certi aspetti. L’aspetto mentale potrebbe pesare, ma dobbiamo dimostrare di saper andare oltre, dal punto di vista negativo e positivo. Dobbiamo andare oltre il fatto che in questo momento la classifica sia negativa». Il problema del gol esiste, la classifica è traballant­e, il finale di 2019 è difficile. Eppure il Venezia non molla, tantomeno abbassa la guardia Dionisi, che rilancia: «Capisco che sia malcontent­o in questo momento, ma dobbiamo avere la forza di andare oltre il responso attuale della classifica. Tocca a noi rialzarci e portare la gente dalla nostra parte».

 ?? (LaPresse) ?? Positivo
Alessio Dionisi, alla prima stagione alla guida del Venezia in B: è quartultim­o
(LaPresse) Positivo Alessio Dionisi, alla prima stagione alla guida del Venezia in B: è quartultim­o
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy