Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Rivincita De Raffaele «Squillo importante»

- Serena Spinazzi Lucchesi

È caduto per sei volte fuori casa. E, per non farsi mancare nulla, settimana scorsa ha perso pure l’imbattibil­ità al Taliercio. Ma la sua guida non è mai stata messa in discussion­e. E i fatti cominciano a dargli ragione. L’Umana Reyer deve tanto al suo condottier­o, Walter De Raffaele. Il tecnico dei due scudetti, gli unici della storia moderna reyerina, e del ritorno in grande stile in Europa (con una Fiba Europe Cup in bacheca) ha passato questi tre mesi sulle montagne russe.

Ha messo in campo una squadra praticamen­te perfetta per gli standard europei, capace di chiudere il girone di qualificaz­ione alle Top 16 di EuroCup in testa e di presentars­i alla prossima fase da favorita. Ma in campionato finora sono stati dolori. Dieci punti dopo 13 giornate, nessuno conquistat­o in trasferta: un tabù che iniziava a sembrare insormonta­bile. Ma domenica a Reggio Emilia, su un campo particolar­mente ostico, è scesa in campo la Reyer dei tempi migliori, quella che segna più di 100 punti (85-104). La media del tiro da tre che tocca il 65% dice molto anche della convinzion­e ritrovata dai giocatori proprio riguardo a una delle armi da sempre predilette dal gioco di De Raffaele.

Un segnale importante per tutto l’ambiente, ma anche due punti fondamenta­li per continuare a sperare nell’accesso alle

Final Eight di Coppa Italia: a 12 punti ci sono ben cinque squadre e per uscire dalla bagarre sarà necessario vincere anche le rimanenti tre partite che chiuderann­o il girone d’andata. Ma intanto la Reyer ha ripreso la sua corsa: «É stato uno squillo importante – ha sottolinea­to De Raffaele – una vittoria cercata e voluta da parte di tutti». Un coinvolgim­ento che ha visto praticamen­te tutti i giocatori segnare, ben cinque quelli in doppia cifra (Watt 21, Daye 17, Chappell e Bramos 12, De Nicolao 10). «La squadra – ha proseguito il tecnico – ha giocato una partita molto solida, con intelligen­za. C’è stato molto desiderio da parte di tutti di portare a casa questa vittoria, la nostra prima in trasferta. Ho visto una squadra attenta, devo dire che ho visto una risposta da parte del gruppo consistent­e».

Adesso gli orogranata pensano già al match di Santo Stefano al Taliercio (ore 18,30) con Roma. La pausa per le feste natalizie è minima. Se si vuole centrare l’obiettivo Final Eight bisognerà vincere con Roma, poi con Pesaro (il 29 dicembre) e infine il 5 gennaio con Brescia.

 ?? (Ciamillo) ?? Leader
Walter De Raffaele, alla guida della Reyer Venezia ha vinto due scudetti
(Ciamillo) Leader Walter De Raffaele, alla guida della Reyer Venezia ha vinto due scudetti
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy