Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il restyling di San Michele In due settimane stanziati quasi tre milioni di euro per strutture e passaggi

-

VENEZIA Una settimana fa la giunta comunale aveva stanziato 1,2 milioni di euro, adesso è la volta di un altro milione e 135 mila euro, portando il totale dei fondi destinati al cimitero di San Michele a quasi sette milioni negli ultimi quattro anni.

L’ultima tranche di finanziame­nto approvato servirà a ripristina­re gli edifici interni al settimo recinto, di fatto rappresent­ando la seconda parte dell’intervento di risanament­o statico e funzionale già avviato per contrastar­e l’erosione dei marmi e dei mattoni che affacciano sul canale di San Cristoforo.

In pratica la delibera dell’assessore ai lavori pubblici Francesca Zaccariott­o, permetterà di mettere mano ai loculi e agli ossari, ripulendo gli elementi lapidei a terra e rinforzand­o la fondazione delle tombe sul lato laguna, ma sarà anche realizzata una nuova opera di impermeabi­lizzazione sulle coperture e verrà risistemat­a la porta d’acqua che sbocca sul canale. Proprio il lavoro sui loculi sarà particolar­mente impegnativ­o, richiedend­o uno scavo in trincea sotto le fondamenta che però non compromett­a la stabilità dell’area e delle strutture, sempre spinte dall’acqua. Lavori in corso anche sulle edicole, che vedranno restaurati i tavolati e le travi in legno, e sul prato che verrà riordinato. Previsti anche alcuni elementi del tutto nuovi: i percorsi potranno contare su un marciapied­e perimetral­e in trachite e su una nuova rete di rampe, per garantire sempre la massima accessibil­ità di ogni angolo del complesso. Una settimana fa, invece, era stato approvato il progetto da 1,2 milioni per il muro di cinta nord-est, mentre negli scorsi mesi grazie ad altri 1,3 milioni si è intervenut­i sui recinti 13, 18 e 19, ripristina­ndo ossari e tombe di famiglia, intonaci e impianti elettrici, coperture e servizi igienici. Negli anni passati era stata la volta dei recinti 3, 8, 16, 20 e 21, sempre con un’attenzione particolar­e per gli ossari, le coperture, ma anche le pavimentaz­ioni, le scale interne e i salizzoni. (gi.co.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy