Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, al Taliercio la pratica Pesaro «La prima insidia è la classifica»

Bramos e compagni sfidano il fanalino di coda del campionato, ancora a secco di vittorie

- Serena Spinazzi Lucchesi

Ultima al Taliercio del 2019 per l’Umana Reyer: oggi pomeriggio (ore 18) arriva Pesaro, la squadra che occupa l’ultimo posto in classifica. Un «dettaglio», questo, che potrebbe in realtà rappresent­are per gli orogranata una difficoltà, come spiega l’assistant coach Gianluca Tucci: «La prima insidia della partita con Pesaro è la loro classifica, perché se pensiamo alla classifica rischiamo di sbagliare l’approccio che è un aspetto invece molto importante. Abbiamo visto con Roma che un approccio non ottimale è pericoloso, dobbiamo evitare di far entrare in partita i loro giocatori chiave. In generale, questo campionato ha dimostrato che non esistono partite facili».

Dopo gli ultimi risultati positivi ottenuti, la Reyer può seriamente sperare di conquistar­e le Final Eight di Coppa Italia. Gli orogranata sono risaliti all’ottavo posto, ma con loro a 14 punti ci sono anche Varese, Cantù e Roma. E per rimanere davanti a tutte le contendent­i, non possono permetters­i di sbagliare né oggi con Pesaro, né sabato prossimo a Brescia (partita anticipata per gli impegni di Eurocup della Leonessa, che aprirà i giochi del girone in cui si trova la Reyer affrontand­o Patrasso), nell’ultima giornata del girone d’andata.

Il primo step è quindi la sfida di oggi al Taliercio, contro il fanalino di coda del campionato. La squadra oggi guidata da Giancarlo Sacco, subentrato lo scorso 5 dicembre all’esonerato Federico Perego, non ha ancora mai vinto e detiene il record negativo di 14 sconfitte in altrettant­e giornate. Non a caso, dopo l’ultima sconfitta di 15 punti con Cantù, il presidente Ario Costa ha avuto parole di fuoco verso i

"L’approccio sarà decisivo, dobbiamo evitare di farli entrare in partita. Questo campionato ha dimostrato che non esistono partite facili

giocatori, soprattutt­o per l’atteggiame­nto mostrato. E ha minacciato conseguenz­e. Nel roster alcuni giocatori interessan­ti non mancano: «Jaylen Barford – analizza Tucci – è il terzo miglior realizzato­re del campionato con più di 17 punti di media. Poi Zanotti, Eboua e Totè (l’ex reyerino sta tirando con il 79% da due), stanno facendo grandi numeri. Sono italiani che stanno giocando tanti minuti e secondo me sono in grande crescita. In più c’è Pusica, playmaker serbo classe 1995 molto interessan­te, forse uno dei migliori del campionato perché è un giocatore con testa, personalit­à e tiro da tre. Dobbiamo assolutame­nte fare in modo che questi giocatori non entrino in partita. Inoltre

– aggiunge – Pesaro è una squadra di grande energia e giovane, seconda in campionato per rimbalzi offensivi. Questo la dice lunga su quanti possessi riescano a giocare».

La chiave del match sarà l’impatto fisico, perché la Reyer ha «più chili e muscoli sotto canestro e – auspica Tucci – dovremo farli pesare. Se vogliamo che l’esperienza faccia la differenza, visto che affrontiam­o una squadra giovane, dobbiamo pareggiare l’impatto alla gara e la fisicità».

Coach De Raffaele oggi avrà quasi tutti i giocatori a disposizio­ne, con l’unico dubbio che riguarda Bruno Cerella, alle prese con una distorsion­e al ginocchio: lo staff medico deciderà solo all’ultimo se dargli il via libera. Ma potrebbe poi essere lo staff tecnico a decidere di non rischiarlo, così come potrebbe tenere a riposo alcuni dei giocatori più utilizzati o comunque acciaccati (Vidmar) consideran­do l’entità modesta dell’impegno odierno.

Intanto, alla Next Gen Cup la squadra Under 18 ha battuto l’Olimpia Milano per 82-61.

 ??  ??
 ?? Striscia positiva ?? La Reyer vuole continuare il buon momento che ha riaperto i giochi per le Final Eight (Ciamillo)
Striscia positiva La Reyer vuole continuare il buon momento che ha riaperto i giochi per le Final Eight (Ciamillo)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy