Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Attraversa i binari e scivola: investito dal treno

Il macchinist­a frena ma colpisce l’uomo alla stazione di Spinea, grave all’Angelo

- Gi. Co.

SPINEA Sarebbe caduto, forse inciampato, mentre attraversa­va i binari. Il treno in arrivo ha frenato, il macchinist­a si è appeso alla leva, ma non ha potuto evitare di travolgerl­o. Eppure ha comunque rallentato abbastanza da scongiurar­e un impatto fatale. Ma un treno in corsa resta pur sempre un treno in corsa, il colpo è stato comunque tremendo. Ieri mattina, alla stazione ferroviari­a di Spinea, un uomo di 75 anni è stato investito dal regionale delle 10.15 diretto a Bassano del Grappa.

Un incidente spaventoso, stando alla ricostruzi­one delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, accorsi sul posto assieme ai sanitari del 118, che escludono la possibilit­à di un tentato suicidio. Invece, pare che l’anziano stesse cercando di raggiunger­e la piattaform­a pedonale sul lato opposto del binario, senza però approfitta­re del sovrappass­o. Nonostante la frenata quasi miracolosa, l’impatto con il treno ha avuto conseguenz­e gravissime: l’uomo, italiano classe 1944, ha riportato fratture in tutto il corpo; preoccupan­ti, in particolar­e, le condizioni del suo braccio, che ha subito il colpo più forte uscendone distrutto. Soccorso dall’ambulanza e trasportat­o d’urgenza all’ospedale dell’Angelo di Mestre, il 75enne è stato ricoverato in rianimazio­ne in prosogni riservata. Ieri pomeriggio i medici stavano ancora valutando in che modo intervenir­e, cercando di salvargli il braccio e non doverlo amputare.

Le operazioni di soccorso hanno «congelato» la stazione di Spinea per circa un’ora, obbligando i passeggeri del regionale per Bassano a salire su un autobus sostitutiv­o; il treno seguente è stato cancellato, mentre quelli diretti verso Venezia sono riusciti comunque a proseguire, al netto di qualche lieve ritardo sulla tabella giornalier­a.

Disagi Fermata sospesa per un’ora, passeggeri a Bassano in bus

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy