Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Mille luci contro gli incidenti stradali

Fiaccolata in ricordo delle vittime. Nasce l’associazio­ne per sensibiliz­zare i ragazzi

- Andrea Rossi Tonon

MUSILE DI PIAVE Mille fiaccole hanno illuminato ieri sera le strade di Musile e San Donà. Mille fiammelle vive che hanno unito due città nel ricordo di dieci ragazzi morti in incidenti stradali: Riccardo Laugeni, Giovanni Mattiuzzo, Leonardo Girardi ed Eleonora Frasson, Brian Merletti, Sara Guernier, Marco Scarpa, Giulia Bincoletto, Chiara Brescaccin e Matteo Gava. Dieci giovanissi­me vittime della strada che la provincia di Venezia ha pianto nell’ultimo anno, ricordati con la fiaccolata intitolata «Luci sulla buona strada», organizzat­a dai loro amici con il sostegno della Croce Rossa.

Più di mille persone con una candela accesa in una mano e una rosa bianca nell’altra. Tra loro molti consiglier­i comunali di San Donà, Musile, Jesolo e Noventa con i sindaci Valerio Zoggia, Andrea

Fiaccolata con mille persone

Cereser e Claudio Marian, il vicepresid­ente della Regione Gianluca Forcolin e l’assessore regionale Elisa De Berti. La fiaccolata si è infilata lungo via Roma, in direzione del fiume Piave, risalendo verso l’argine e immettendo­si in via XXIV Maggio e poi sul Ponte della Vittoria. Qui, a metà strada fra Musile e San Donà, il primo momento di raccoglime­nto dedicato a Giulia Bincoletto, scomparsa a metà dicembre nello stesso incidente in cui hanno perso la vita Chiara Brescaccin e Matteo Gava.

Il silenzio è stato interrotto dalle parole da Romina Ceccato, madre di Riccardo Laugeni, una delle quattro vittime dell’incidente di Jesolo avvenuto lo scorso luglio. «Devo dire grazie ai ragazzi per aver organizzat­o tutto questo. Perché per loro, i loro amici sono e saranno sempre con noi», sono state le sue parole. «Grazie al sindaco di San Donà e quello di Musile che hanno appoggiato e condiviso questa fiaccolata — ripreso Ceccato —. E tra poco sarà pronta anche un’associazio­ne attraverso la quale inizieremo a lavorare su progetti di prevenzion­e all’interno delle scuole, dei locali e negli altri luoghi di aggregazio­ne dei ragazzi». «È difficile trovare un senso di fronte a queste tragedie ma questo momento può servire da monito per tutti — commenta a margine il sindaco Cereser —. La vita dei ragazzi è troppo preziosa per abbassare la guardia anche solo un momento e sono contento che siano stati loro a lanciare questa iniziativa perché possono individuar­e i canali comunicati­vi migliore per far passare il messaggio».

● Le vittime: Riccardo Laugeni, Giovanni Mattiuzzo, Leonardo Girardi ed Eleonora Frasson, Brian Merletti, Sara Guernier, Marco Scarpa, Giulia Bincoletto, Chiara Brescaccin e Matteo Gava

 ?? Da Musile ?? (foto Errebi)
Da Musile (foto Errebi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy