Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Fumata nera nel centrosini­stra Il Pd sceglie il rettore Bugliesi ma attende tutte le associazio­ni

- Monica Zicchiero

MESTRE Il Partito Democratic­o ha calato l’asso sul tavolo politico della coalizione e fatto il nome del candidato che, nelle parole del segretario Giorgio Dodi, «allo stato attuale è la soluzione migliore». Vale a dire il rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi. Ma nessuna decisione è stata presa e se ne riparlerà giovedì prossimo perché la civica Un’Altra Città Possibile sabato avrà l’assemblea decisiva e mercoledì concluderà il percorso dal basso avviato un anno fa.

L’idea di attendere per rispetto le decisioni della civica l’ha lanciata Ugo Bergamo (La Città è Tua), che al tavolo è stato tra i più convinti sostenitor­i della candidatur­a di Bugliesi insieme al segretario di Più Europa Michele Scibelli, il segretario del Partito socialista Luigi Giordani. E Gian Angelo Bellati, che sta facendo da pontiere con i separatist­i, ancora tentati da una corsa in solitaria. «Tutti noi vogliamo una città che sia governata senza conflitti d’interesse, che non preveda colate di cemento di hotel e centri commercial­i e stiamo studiando tutti insieme una soluzione che ci possa accomunare», spiega Bellati.

Al tavolo è stato palpabile l’imbarazzo causato dala dichiarazi­one del rettore che, in una intervista al Corriere del Veneto, ha espresso il desiderio che i partiti facciano «un passo di lato». Michele Scibelli ha segnalato la necessità di «fare salva la centralità della squadra» che lo sta designando e che al momento dell’elezione attiverà tutte le sue energie per portare voti. La sinistra di Il Nostro Impegno per la Città (Verdi, Articolo Uno, Possibile, Sinistra Italiana, Rifondazio­ne) è stata lapidaria: «La natura civica di questa candidatur­a è tutta da dimostrare – ha sottolinea­to

Gabriele Scaramuzza, segretario veneto di Articolo Uno – Per noi le primarie, o un altro percorso di coinvolgim­ento largo, sono anche il modo per mettere alla prova il civismo dei candidati».

E se giovedì al tavolo, dopo la scelta di Un’Altra Città Possibile

e le riflession­i della sinistra, si restasse sulle stesse posizioni, si aprirebbe una faglia. Quella di ieri è stata una discussion­e serena, assicura Dodi. «Se ci sono altre proposte che arriverann­o dalla sinistra o da Un’Altra Città Possibile, ne discuterem­o laicamente. Ad oggi, noi riteniamo quella di Bugliesi la soluzione migliore». La prima uscita pubblica del candidato in pectore c’è stata l’altra sera alla Notte delle Edicole: raccoglien­do l’appello del Gruppo 25 Aprile, Bugliesi ha partecipat­o all’iniziativa dell’edicolante delle Guglie Alvise Ballarin, che nei giorni dell’acqua granda aveva fisicament­e tenuto a forza di braccia il chiosco per evitare che finisse in canale. Per la maggioranz­a, hanno partecipat­o gli assessori Paolo Romor (fucsia) e Giorgio D’Este (Fratelli d’Italia).

 ??  ?? Rettore
Michele Bugliesi in corsa come candidato
Rettore Michele Bugliesi in corsa come candidato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy