Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Nella zona da evacuare «Resto a casa, fa freddo» Ma si rischia la multa

Tanti residenti del quartiere restii a uscire domenica

- Giacomo Costa Alice D’Este

La famiglia di Hossein non sarà l’unica. E infatti la Protezione civile, ieri, ha ribadito come il palasport Taliercio sia aperto e pronto ad accogliere gli sfollati dalle 6 del mattino: «I bus navetta gratuiti partiranno ogni cinque minuti da viale San Marco - ricorda Nicola Ligi, responsabi­le del gruppo veneziano - Per tutta la mattina nel palazzetto si servirà la colazione calda, è anche prevista un’attività di animazione per i bambini con i gruppi scout». Anche in rione Pertini dove via Gavagnin sarà a sua volta interessat­a dallo sgombero - è stato organizzat­o un servizio simile: il comitato di quartiere e il circolo Auser metteranno a disposizio­ne la sala Colonna del centro civico di via Gagliardi, dalle 6.45, con la colazione e diverse attività di intratteni­mento. Chi invece non lascerà la sua postazione, nonostante tutto, sono i dipendenti delle aziende di Porto Marghera: per loro è prevista una deroga, sia che debbano assicurare il ciclo continuo degli impianti (è il caso di Pilkington, Simar ed Eni), sia che siano obbligati a vigilanza costante; allo stesso modo, anche i tecnici di Venis, che hanno sede al centro Vega, a poche centinaia di metri dal sito di ritrovamen­to, continuera­nno a lavorare per assicurare la tenuta del sito istituzion­ale del Comune, dove saranno disponibil­i informazio­ni e aggiorname­nti.

Le disposizio­ni della prefettura hanno confermato i blocchi del traffico e ribadito di evitare gli spostament­i verso e dal centro storico. Gli aerei partiranno ma non atterrano dalle 8.30 alle 12.30; tutti i treni saranno interrotti a Mestre fatta eccezione per sei treni regionali che fermano a Padova o Treviso. Avm ha comunicato tutte le variazioni dei capolinea dei bus e le ultime corse. Solo la linea 16 da Fusina a Zattere sarà rinforzata con corse ogni mezzora e così la linea 18 che porta dalla stazione di Mestre a Fusina.

Che tantissima gente non riuscirà ad andare al lavoro è scontato. Molte attività hanno già esposto gli avvisi: domenica chiusura straordina­ria causa «bomba day», ci si rivede lunedì, scrive la tabaccheri­a di piazzale Roma. Chi non può fermarsi invece ha riorganizz­ato i turni: vale per gli alberghi, per il personale Actv, per i musei.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy