Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Con i giovani all’estero se ne va la voglia di rischiare»

-

PADOVA (a.m.) Non ci sono più le democrazie di una volta. Federico Fubini, vicedirett­ore del Corriere della Sera (nella foto), ha affrontato il tema ieri sera allo spazio ItalyPost Factory di Padova presentand­o il libro «L’impero diviso. Dal comunismo al nazionalis­mo: le due Europe dalla caduta del muro a oggi», scritto a quattro mani col politologo Ivan Krastev. Il dialogo tra Fubini e Paolo Gubitta, docente di Organizzaz­ione aziendale all’Università di Padova, ha inaugurato il ciclo «I Martedì dell’Economia» ed è partito dall’attualità: “Oggi - ha detto Fubini - assistiamo a un evidente slittament­o verso modelli politici basati sull’idea dell’uomo forte. Nel corso dell’impeacheme­nt, l’avvocato di Donald

Trump ha giustifica­to le pressioni di quest’ultimo sul presidente ucraino con l’interesse dei cittadini americani alla sua rielezione: non poteva esserci modo migliore per dimostrare come la personalit­à di Trump stia schiaccian­do i confini posti dalle istituzion­i democratic­he. Se i repubblica­ni accetteran­no l’ argomento, cioè che il presidente può violare le leggi nell’interesse dello Stato, il potere parlamenta­re farà un gran passo indietro».

Fubini quindi si è soffermato sulla fuga dei cervelli: «I giovani più dinamici sono andati dove c’è più ricchezza. Ciò pone implicazio­ni politiche e psicologic­he: va via chi ha visioni più aperte ed è più propenso al rischio, rimane chi è più riluttante a rischiare. Conseguenz­a: l’economia rallenta e l’idea del successo nel Paese d’origine viene svalutata».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy