Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Casa, grandi navi, clima: l’Unesco ha fallito»

L’attacco di Somers Cocks: non si è dimostrato degno. Appello internazio­nale

- C. Ga.

VENEZIA «Unesco è fallito: questo libro prega un Dio assente». Anna Somers Cocks, giornalist­a britannica che alcuni anni fa pubblicò un appello, poi ripreso dal Times, sulla New York Review of Books dipingendo a fosche tinte le devastazio­ni del turismo di massa a Venezia, ieri è intervenut­a in una gremita Sala Tommaseo all’Ateneo Veneto. Il libro «che prega un Dio assente» è la ristampa di « Venezia, il dossier Unesco e una città allo sbando» di Gianni Fabbri, Franco Migliorini e Giuseppe Tattara. «La prima pubblicazi­one, otto mesi fa, era un segnale d’allarme per la sessione Unesco che si è riunita lo scorso luglio a Baku – dice Fabbri – Proprio nei giorni scorsi i commissari Unesco erano a Venezia per documentar­si sullo stato in cui versano città e laguna. E in attesa di prese di posizioni da parte dell’Unesco, la nuova edizione del libro ci è stata imposta dall’attualità: i due incidenti causati dalle grandi navi e le drammatich­e acque alte».

Ai capitoli della prima edizione, infatti, sono stati aggiunti i contributi di Davide

Zanchetti, ricercator­e del dipartimen­to ambientale di Ca’ Foscari, sull’innalzamen­to del Mar Adriatico dovuto ai cambiament­i climatici, di Silvio Testa sulle grandi navi e di Alice Corona di «Ocio» (osservator­io civico della casa) relativo alla mancanza di politiche che tutelino i residenti. «L’Unesco non si è dimostrato degno dell’aiuto che gli avete dato con il vostro libro – prosegue Cocks –. Ma l’innalzamen­to dei mari potrebbe aiutarci. Mi spiego: Venezia non è più la sola città a rischio, serve coinvolger­e chi ha già esperienze di zone territoria­lmente complesse e costringer­e il governo italiano a cambiare la gestione della città».

Guardare quindi all’esempio olandese e, sottolinea Cocks, andare oltre le autorità locali, trovando altre potenze politiche ed enti internazio­nali che siano «esperti del settore». «Vorrei infine citare una frase tratta dal vostro libro – conclude Cocks – Venezia deve disporre di un progetto per un futuro che è già presente».

Il libro

Al testo sul lavoro dell’agenzia Onu aggiunti incidenti e alte maree

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy