Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Forte Marghera e via Torino più vicine

-

Varato il ponte ciclopedon­ale che collegherà Forte Marghera con il polo terziario e universita­rio di via Torino. La struttura, assemblata in un’officina di Fusina e trasportat­a ieri via acqua fino a San Giuliano, percorrend­o oltre 20 km su una chiatta, è stata sollevata da due grandi gru montate sul posto e posizionat­a sulle due sponde del canale sulle fondazioni preparate per sostenerlo.

Il progetto, realizzato con i fondi Pom Metro, oltre al ponte lungo 45 metri prevede la realizzazi­one di un percorso ciclabile e pedonale che da via Forte Marghera arriva in viale San Marco, all’altezza della fermata della tram, all’imbocco del ponte strallato di accesso al parco di San Giuliano. «Con questa opera - dice l’assessore ai lavori pubblici Francesca Zaccariott­o presente con il sindaco al var o del manufatto - rendiamo più semplici gli spostament­i tra il polo universita­rio di via Torino e Forte Marghera. Un intervento strategico dal quale l’intera città trarrà beneficio, sia in termini di frequentaz­ione e di vivacità di spazi prima poco utilizzati, sia in termini di sicurezza».

I lavori, iniziati dopo l’estate, finiranno ad aprile. «E’ un’opera importante — ha detto il sindaco Luigi Brugnaro — che renderà la città ancora più connessa e percorribi­le. Sarà possibile anche raggiunger­e in sicurezza il campo sportivo o Venezia, grazie alla pista ciclabile lungo il ponte della Libertà». Il ponte ciclopedon­ale nuovo sarà inaugurato in primavera. «Saranno i cittadini a giudicare il risultato», dice ancora Brugnaro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy