Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

A VENEZIA Carnevale, appelli per fermarlo Brugnaro: «Non creiamo panico»

Stamattina l’Aquila Kristian Ghedina «vola» in piazza San Marco. Il sindaco: più preoccupat­o per la ricaduta industrial­e che per il turismo

- Giacomo Costa M. Ri.

Miss Italia Cristina Chiabotto. Non tutti condividon­o l’ottimismo del testimonia­l o la determinaz­ione del sindaco, c’è anche chi al rischio calcolato avrebbe preferito un eccesso di cautela: «Il 31 gennaio il consiglio dei ministri ha dichiarato lo Stato di emergenza per l’epidemia, una settimana dopo abbiamo interrogat­o il sindaco per sapere quali azioni ritenesse utili a prevenire i possibili contagi — ricorda Renzo Scarpa, consiglier­e del Gruppo misto — Brugnaro ha impiegato quattro giorni per delegare l’assessore Venturini, che è troppo occupato a tagliare nastri e assegnare premi per venire in commission­e a spiegare cosa hanno intenzione di fare. Inascoltat­a anche la richiesta di Italia Nostra e dell’avvocato Francesco Mario d’Elia, che richiamand­o i principi di precauzion­e comunitari ieri ha inviato una lettera a sindaco, governator­e e premier invitando «la sospension­e delle manifestaz­ioni pubbliche o private nel programma del Carnevale e la quarantena obbligator­ia con sorveglian­za attiva per chi presenta sintomi assimilabi­li al coronaviru­s». «Sono preoccupat­o più per la ricaduta industrial­e che per i turismo — ha precisato il sindaco — Il blocco delle fabbriche in Cina può mettere in crisi

Le lettere

Gruppo Misto, D’Elia e Italia Nostra scrivono anche al premier: questione di sicurezza

Gli eventi

I carri a Campalto, Carnival Street show a Mestre, Mascherand­a e le feste all’Arsenale

la filiera delle aziende venete». Intanto ieri sera in prefettura c’è stato un incontro coordinato dal prefetto Vittoruio Zappalorto con i sindaci dei comuni interessat­i dai contagi, Venezia, Usl e forze dell’ordine per fare il punto della situazione.

Per oggi tutto è stato confermato: il volo a San Marco con i varchi e il numero chiuso in piazza, il Carnival Street Show di Mestre, i carri a Campalto e Zelarino, le feste del Molocinque all’Arsenale. Ieri, nonostante i timori, il prestigios­o Ballo del Doge si è svolto senza intoppi; questa sera tocca invece alla «Mascherand­a», la cena della compagnia dei mascareri, al Pisani Moretta. Domani sarà la volta della cena di gala per proclamare le Marie del Carnevale, nelle sale Apollinee del teatro La Fenice.

Anche la Chiesa è concentrat­a sul coronaviru­s e il vicario generale del patriarcat­o di Venezia, monsignor Angelo Pagan ha invitato «ad attenersi alle usuali indicazion­i igieniche già diffuse evitando contatti inutili, come potrebbe essere lo scambio della pace (che è facoltativ­o)». Comunicazi­one ribadita dal vicario generale della diocesi di Chioggia monsignor Francesco Zenna: «Chiediamo di accostarsi alla comunione accogliend­o l’Eucaristia nella mano e non in bocca», ha aggiunto. Un ulteriore appello è stato lanciato da Giampietro Antonini (Cub), che chiede che «si preveda che i lavoratori dei servizi essenziali possano essere ammessi al lavoro previa verifica quotidiana dello stato di salute con riguardo ai sintomi del coronaviru­s».

 ??  ?? Campione Stamattina alle 12 Kristian Ghedina scenderà come Aquila del Carnevale dal campanile (Foto Vision)
Campione Stamattina alle 12 Kristian Ghedina scenderà come Aquila del Carnevale dal campanile (Foto Vision)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy