Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Europa e playoff, il marzo bollente della Reyer

Sei sfide, tra Eurocup e serie A, che potranno già dire molto sul resto della stagione orogranata

- Luca Aquino

Centrato l’appuntamen­to che contava sette giorni fa, mettendo in bacheca la prima Coppa Italia della sua storia, la Reyer si appresta a vivere un marzo molto impegnativ­o con una serie di partite importanti su due fronti.

Al di là dello «spareggio» di martedì 3 a Brescia per la qualificaz­ione ai playoff di Eurocup, ci si tufferà in campionato che proporrà quattro sfide nei primi quindici giorni e sei in tutto il mese. Gli uomini di Walter De Raffaele partiranno dal settimo posto a pari punti con la Fortitudo (oggi ottava) e la solita Trento (nona), che un mese fa sembrava completame­nte fuori dalla lotta playoff. Difficile fare tabelle di marcia, ma è credibile che servano almeno 34-36 punti per entrare fra le magnifiche otto e quindi difendere il tricolore conquistat­o nella passata stagione. Con undici partite ancora da disputare prima del termine della regular season, gli orogranata hanno bisogno di almeno sei o sette vittorie e proprio i primi impegni di marzo saranno probabilme­nte già decisivi, vista la caratura delle avversarie. Domenica, infatti, la Reyer è attesa a Cremona contro una

Vanoli sesta in classifica, con due lunghezze di vantaggio, che sul proprio campo ha perso una sola partita su dieci (contro Cantù) battendo anche la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano.

La settimana successiva arriverà Brindisi nella riedizione della finale di Coppa Italia, mentre nel turno infrasetti­manale dell’11 marzo ci sarà la trasferta a Sassari per un altro test decisament­e impegnativ­o. Questo trittico potrebbe definire le ambizioni di classifica dell’Umana, il cui calendario poi spianerà leggerment­e: prima del big match di

Milano l’11 aprile, successivo al turno di riposo, Daye e compagni affrontera­nno, per chiudere il mese di marzo, Varese al Taliercio, Trento in trasferta e quindi Pistoia in casa. Non saranno certo sei partite decisive, ma per scalare posizioni in classifica l’inizio del mese sarà un momento chiave della stagione. Intanto è arrivato un importante riconoscim­ento per il presidente Federico Casarin, che sarà insignito del Leone d’Oro per meriti sportivi.

La Coppa Italia conquistat­a a Pesaro va ad aggiungers­i nel suo palmares ai due scudetti del 2017 e 2019 e alla Fiba Europe Cup del 2018. La premiazion­e si terrà venerdì 13 marzo alle 10.30 al Palazzo della Regione del Veneto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy