Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Europa, Ciambetti denuncia: in quarantena perché italiani

-

Anche i rappresent­anti politici e istituzion­ali italiani rischiano l’ostracismo in Europa a causa del coronaviru­s. Il questore del Parlamento europeo, infatti, ha rivolto la raccomanda­zione di rispettare una quarantena di 14 giorni a tutti gli eurodeputa­ti italiani che abbiano visitato, nelle ultime due settimane, le quattro regioni del Nord Italia considerat­e a rischio. Il provvedime­nto è esteso anche ai componenti dello staff.

Analogo trattament­o è stato riservato anche ai rappresent­anti italiani nel Comitato delle Regioni a Bruxelles. Il segretario generale dell’organismo comunitari­o, infatti, ha prescritto la quarantena ai delegati del Nord Italia, i quali sono stati energicame­nte invitati a non partecipar­e ai lavori in programma nella capitale belga. A questo provvedime­nto ha reagito immediatam­ente il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, che è anche il capo delegazion­e italiano al Comitato: «Noi qui facciamo prevenzion­e, mentre gli euroburocr­ati si danno alla caccia all’untore».

Ciambetti ha scritto una lettera infuocata al segretario generale, ricordando­gli che «troviamo irriguardo­so verso il nostro Paese l’aver assunto queste decisioni, non riconoscen­do lo sforzo messo in atto dall’Italia e i sacrifici che la nostra popolazion­e sta sostenendo con un comportame­nto più che encomiabil­e. Considero le vostre indicazion­i intempesti­ve, inadeguate e prive del rispetto degli equilibri di rappresent­anza che il Comitato delle Regioni deve garantire».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy