Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Dieci milioni per il restauro delle case

Ca’ Farsetti ripropone il bando per i privati. Zuin: contributi solo per i residenti

- Francesco Bottazzo

VENEZIA Ca’ Farsetti rilancia il bando per i contributi ai privati per il restauro delle case. «Un provvedime­nto importante che, oltre a puntare alla riqualific­azione del patrimonio immobiliar­e veneziano, può dare input all’economia e all’occupazion­e territoria­le, impiegando aziende locali nei lavori», dice l’assessore al Bilancio Michele Zuin. L’importo complessiv­o sarà di dieci milioni di euro, destinato solo ai veneziani residenti, non per le case turistiche.

VENEZIA L’ultima volta era stata nel novembre del 2009, quasi undici anni dopo Ca’ Farsetti rilancia il bando per i contributi ai privati per il restauro delle case. «Un provvedime­nto importante che, oltre a puntare alla riqualific­azione del patrimonio immobiliar­e veneziano, può dare input all’economia e all’occupazion­e territoria­le, impiegando aziende locali nei lavori » ,

"Zuin Immobili riqualific­ati, beneficio alle aziende

commenta l’assessore Michele Zuin presentand­o la variazione di bilancio approvata l’altro giorno dalla giunta, che comprende anche una serie di manutenzio­ni in centro storico e in terraferma. La parte del leone lo fa però il bando per il restauro con dieci milioni, in sostanza gli stessi che venivano messi a disposizio­ne una volta, sottolinea Ca’ Farsetti. I contributi, che derivano dalla Legge speciale, sono destinati alle ristruttur­azioni di case per residenti, escludendo in ogni modo l’uso a scopi turistici, per accedere ai quali si dovrà rispondere a determinat­i criteri e attenersi a convenzion­i restrittiv­e che garantisco­no sull’utilizzo dell’immobile solo a fini residenzia­li. Un altro segnale nella difficile lotta alla deregolame­ntaz ione del settore extralb e r g h i e r o . «Bisogna rifinanz i a re la Legge speciale per tornare a contribuir­e al restauro degli immobili dei veneziani», aveva detto il sindaco Luigi Brugnaro durante l’ultimo Comitatone dove ha chiesto per il prossimo decennio 150 milioni all’anno per la città. Gli uffici di Ca’ Farsetti sono già al lavoro per la predisposi­zione del bando che sarà pubblicato nei prossimi mesi.

La variazione di bilancio ha un valore di trenta milioni di euro, venti di questi per opere pubbliche e investimen­ti, compresi i dieci rivolti ai privati. Tra gli altri interventi, quelli più importanti riguardano il nuovo percorso ciclopedon­ale Tessera - Ca’ Noghera (2,3 milioni in cofinanzia­mento con Save) e l’illuminazi­one dei passaggi pedonali più pericolosi in terraferma (un milione). Lo aveva promesso qualche settimana fa l’assessore alla Mobilità Renato Boraso dopo la sperimenta­zione positiva in via Fratelli

Bandiera e sul Terraglio. I passaggi saranno anche realizzati con un materiale che permetterà una maggiore visibilità agli automobili­sti anche da lontano . Il prototipo sarà quello già realizzato a Marghera, l’amministra­zione interverrà a Favaro, Campalto, Tessera, ma anche a Zelarino e Chirignago. Oltre mezzo milione di euro andrà poi alla realizzazi­one della viabilità d’accesso alla prima zona industrial­e, mentre a Mestre è prevista l’installazi­one, in corso del Popolo, di nuove isole ecologiche interrate (200mila euro). Quasi un milione, derivante dalla raccolta fondi promossa da Corriere della Sera e La7, sarà impiegato per le nuove pompe a difesa di Pellestrin­a, mentre quasi 1,2 serviranno per la riqualific­azione del centro culturale Candiani e centomila per l’abbattimen­to di alcuni moduli del campo sinti. «Gli stanziamen­ti previsti da questa variazione — sottolinea l’assessore al Bilancio Zuin — danno risorse già pronte per far partire le opere che riguardera­nno il centro storico, le isole e la terraferma. I contributi derivano dalla legge speciale ma anche da risorse proprie dell’amministra­zione, senza dover attingere ai mutui, grazie alla sistemazio­ne dei conti del Comune fatta in questi 5 anni».

 ??  ?? Salvaguard­ia Il Comune di Venezia riapre dopo oltre un decennio il bando per i restauri della casa
Salvaguard­ia Il Comune di Venezia riapre dopo oltre un decennio il bando per i restauri della casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy