Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

I caprioli di Bibione in riva al mare per il sale delle alghe

- Elisa Lorenzini

BIBIONE Nascosti tra la nebbia del mattino, tranquilli, stavano mangiando l’erba dei campi nella zona del faro di Bibione. Caprioli in riva al mare, è già qualche anno che si sono spinti così lontano.

Ieri mattina il presidente del Comitato Riserva naturale del Tagliament­o Giosuè Cuccurullo ne ha fotografat­i quattro.

Con l’inverno possono girare indisturba­ti, senza doversi preoccupar­e di folle di bagnanti, bambini vocianti, cacciatori di foto e di selfie. «Ce ne sono anche a Lignano, sono 12 in 120 ettari dunque a Bibione data la dimensione dell’area boschiva ce ne potrebbero essere anche una quarantina – dice Cuccurullo – i caprioli hanno bisogno di prati dove mangiare, un tempo ne trovavano in montagna ma da quando i pascoli sono diminuiti e si è avuto un rimboschim­ento, questi animali sono scesi in pianura, mangiano nei campi e si nascondono nelle aree boschive».

In estate è più difficile vederli nelle aree costiere dato l’affollamen­to, si muovono solo alle prime luci dell’alba. «Sono animali del tutto autosuffic­ienti che si sono ambientati bene nel nuovo habitat - prosegue Cuccurullo – l’unico vero problema sono gli incidenti stradali, nelle ore notturne escono per cercare cibo e capita che attraversi­no le strade o si fermino a mangiare nelle rotonde: lo scorso anno a Lignano ci sono stati 12 incidenti».

Hanno dimostrato di apprezzare particolar­mente le alghe: «I caprioli mangiano sale per integrare la dieta e tra le alghe ne trovano parecchio». È anche per tutelare i nuovi ospiti e il loro habitat che Cuccurullo e il Comitato che presiede chiedono da anni l’istituzion­e della Riserva naturale del Tagliament­o.

 ??  ?? Sorpresi
I caprioli in un campo sulla strada che porta al faro di Bibione immortalat­i ieri mattina ( foto Giosuè Cuccurullo)
Sorpresi I caprioli in un campo sulla strada che porta al faro di Bibione immortalat­i ieri mattina ( foto Giosuè Cuccurullo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy