Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia-Cosenza, ecco l’ok Ma sarà Penzo a porte chiuse

Via libera dalla Lega di B: si gioca regolarmen­te sabato ma senza tifosi

- Dimitri Canello

«Ci atteniamo a quanto comunicato dalla Lega di serie B. L’orientamen­to è emerso col passare dei giorni e, vista la situazione, non si poteva fare altrimenti se la scelta, com’è avvenuto, è stata quella di scendere in campo nonostante l’orientamen­to iniziale fosse diverso».

Sono passate da poco le 19, quando il direttore generale del Venezia Dante Scibilia commenta la notizia che certifica l’orientamen­to assunto dalla Lega di Serie B dopo le disposizio­ni emanate dalle autorità competenti per l’emergenza Coronaviru­s. Venezia – Cosenza verrà disputata sabato alle 15 a porte chiuse, così come Cittadella-Cremonese, Virtus Entella – Crotone e Chievo-Livorno e come da comunicato emesso nel tardo pomeriggio di ieri dal presidente della Lega B Mauro Balata. Nel documento si precisa «di doversi intendere lo svolgiment­o “a porte chiuse” secondo il rispetto delle indicazion­i generali che saranno emanate da Figc e Lega e che formeranno oggetto di separata e successiva comunicazi­one. Si invitano le società a prendere contatto con le autorità pubbliche a livello locale». Da capire, quindi, che modalità ci saranno per l’ingresso degli operatori dell’informazio­ne, perché è possibile che, oltre ad atleti, accompagna­tori e dirigenti delle due squadre, vengano ammessi allo stadio solo gli operatori tv per la ripresa dell’evento, senza la concession­e d’ingresso ai giornalist­i. Il Venezia, con la vittoria di sabato scorso a Pisa per la prima volta, dopo settimane, ha abbandonat­o la zona playout, scavalcand­o lo stesso Pisa e trascinand­olo in basso.

Al momento la squadra ha raggiunto l’Ascoli a quota 31 (ma i bianconeri devono recusegue perare una partita) superando il Pisa a quota 30. Dietro ci sono la Cremonese a 26 (con una gara in meno), il Cosenza a 23, il Trapani a 20 e il Livorno a 14. A 32 ecco Pescara e Juve Stabia, a 33 il Perugia. «La classifica è migliorata – proScibili­a – la vittoria di Pisa è stata fondamenta­le ma non deve essere un punto di arrivo, bensì al contrario un punto di partenza se vogliamo la salvezza». Un’arma importante sulla strada della definitiva tranquilli­tà è senza alcun dubbio Samuele Longo, autore di una prestazion­e maiuscola all’Arena Garibaldi, con il secondo rigore procurato consecutiv­o e il secondo gol in sette giorni dopo il penalty trasformat­o con l’Entella. «Sono contento per come è iniziata questa esperienza — evidenzia — e sono felice sopratutto per la squadra. Mi godo il momento e sto raccoglien­do i frutti del lavoro fatto. Quando si è aperta la possibilit­à di venire a Venezia mi sono informato in maniera approfondi­ta sulla squadra e ho visto che praticava un tipo di gioco che mi piace, la scelta è stata facile».

E Longo aggiunge: «In carriera dove ho avuto la possibilit­à di dimostrare le mie qualità ho fatto bene, sono stato capocannon­iere in Spagna due volte in squadre differenti, ho vinto un campionato. Non penso al futuro, ma solo a una gara dopo l’altra per cercare di continuare in questo momento positivo».

In campo

Il Venezia dovrà dare continuità alla vittoria di Pisa con cui è uscito dalla zona playout

 ??  ?? Venezia Il Penzo, a porte chiuse, ospiterà il match contro il Cosenza
Venezia Il Penzo, a porte chiuse, ospiterà il match contro il Cosenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy