Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Rientri dalla Cina e segni di ripresa Corrà ferma la solidariet­à e assume

Sorpresa in fonderia: «Non solo effetto Asia, trend in salita da qualche mese»

- Gianni Favero

TREVISO Stop improvviso ai contratti di solidariet­à e addirittur­a assunzioni. La crisi progressiv­a dell’automotive e i timori per l’allarme coronaviru­s. Che induce però intanto anche il rientro di commesse dalla Cina, in grado di rilanciare produzioni. Nella navigazion­e sempre più a vista in cui si sta traducendo l’attuale fase congiuntur­ale, si aprono anche situazioni come quelle del Gruppo Corrà, attivo nelle fonderie per la ghisa. Dove ancora non si comprende bene in che percentual­e, ma nel business di queste ultime settimane la mancata produzione di componenti da parte dei concorrent­i cinesi ha contribuit­o ad indurre alcuni clienti ad intensific­are del 15%, rispetto alle previsioni, gli ordini agli stabilimen­ti veneti, Montebellu­na (Treviso) e Thiene (Vicenza). Con il risultato che i vertici aziendali hanno deciso di revocare i contratti di solidariet­à, che fino ad oggi ricadono su 93 dei 127 addetti nel Trevigiano, e ad indietregg­iare rispetto al progetto di applicare gli stessi ai 280 in terra berica.

Non bastasse, nei prossimi giorni entreranno in organico 6 nuovi lavoratori in ciascuna delle due sedi. «Che noi sappiamo – spiega l’amministra­tore delegato del gruppo, Paola

Corrà – i nostri clienti che erano soliti rivolgersi contempora­neamente a noi e a produttori cinesi sono solo due, e si tratta di realtà dell’agrimeccan­ica veneta. Ma abbiamo la sensazione che ve ne sia qualcuno in più: questa mattina stessa (ieri, ndr) ci è giunto un ordine inatteso. Si tratta di capire se i clienti stiano aumentando le scorte o incrementa­to gli ordini in Italia proprio per il cresciuto fabbisogno delle loro linee di montaggio».

Detta diversamen­te, le aziende che hanno bisogno di componenti­stica in ghisa sferoidale e grigia, di fronte ai ritardi o comunque alle incertezze sulle forniture dall’Estremo Oriente (da sempre sfruttate per i minori costi) optano per garantirsi i flussi commercial­i di materiale indispensa­bile alle loro produzioni presso i player locali. Fra i quali Corrà, che probabilme­nte non sarà un caso isolato. «Stiamo cercando di comprender­e quanta parte di queste nuove commesse sia da riferire al problema in Cina – prosegue la top manager – e dunque di capire in che misura l’aumento di produzione richiesto abbia caratteris­tiche occasional­i. Ma va detto che un trend in salita lo registriam­o da qualche mese; e forse la nostra fortuna deriva anche

"

In azienda Oltre alle macchine agricole migliorano i settori legati all’edilizia

dal fatto che fra i nostri clienti non ci sono sigle dell’automotive. E oltre alle macchine agricole, che stanno trainando il fenomeno, notiamo incrementi dell’attività anche da parte di imprese impegnate nei veicoli industrial­i, nei trasformat­ori o negli ascensori; dunque, indirettam­ente, nel settore dell’edilizia».

Quanto durerà? «Tra l’ordine e la consegna del pezzo di fusione finito passano in media otto settimane – si inserisce il presidente, Massimo Corrà – e noi siamo ottimisti: forniamo il massimo della qualità e del servizio. Ma potremo capire solo in primavera quali siano state le strategie dei grandi committent­i europei». Comunque vada, benché sia ancora presto per fare proiezioni sul 2020, i 75 milioni di euro di consuntivo atteso per il 2019 sono visti fin da ora in crescita.

Il gruppo vicentino aveva rilevato le strutture di Montebellu­na nel 2009 in seguito al fallimento di Fonderie del Montello attraverso l’asta. Una soluzione con cui si erano salvati 130 posti di lavoro su 200. Corrà aveva specializz­ato i due stabilimen­ti, assegnando a Thiene la sola ghisa grigia e trasferend­o tutte le produzioni sferoidali a Montebellu­na.

 ??  ?? Controtend­enza Operai al lavoro in uno degli stabilimen­ti delle Fonderie Corrà
Controtend­enza Operai al lavoro in uno degli stabilimen­ti delle Fonderie Corrà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy