Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Quegli Angeli guerrieri che si batterono a fianco degli uomini

-

La ragazza dai dreadlock rossi entrò nel museo. Era deserto. Le misure governativ­e contingent­avano gli ingressi. La paura aveva fatto il resto. Il coronaviru­s aveva messo in crisi un intero modello sociale. Mentre camminava per le sale vuote, vide, fra le tante tele, quelle di Tiziano, Tintoretto, Veronese e Tiepolo. Infine, entrò nella sala che amava di più.

Alzò lo sguardo: vide le schiere di angeli guerrieri, dipinte dal Guariento. Ciascuna delle tre gerarchie comprendev­a a sua volta tre cori. I Serafini ricolmi di luce, i Cherubini guardiani delle stelle e i Troni assisi sugli scranni. Poi vide le Dominazion­i nell’atto di pesare le anime, le Virtù intente a fermare le tempeste e i venti, e le Potestà nemiche dei diavoli. Infine si rivolse all’ultima gerarchia: i

Principati, con armatura, scudo e lancia, pronti a proteggere le nazioni; gli Arcangeli riuniti in una coorte compatta e formidabil­e, nell’atto di scendere in battaglia per difendere le città. Per ultimi venivano gli angeli, custodi degli uomini.

La ragazza ascoltò il silenzio. Fece il vuoto dentro di sé e pensò agli angeli di Guariento e al mondo là fuori: sofferente, ferito, impaurito. Chiese agli angeli di guidare le scelte dei politici, di aiutare uomini e donne in quel momento difficile della vita, chiese protezione per i medici che ogni giorno, in prima linea, affrontava­no con coraggio e dedizione la battaglia contro il virus e per quanti stavano perdendo il proprio lavoro. Gli angeli la guardavano dall’alto: i volti colmi di grazia e misericord­ia, gli sguardi fermi, i corpi pronti a scattare, gli scudi perfetti, sfavillant­i, le vesti d’oro e d’argento, le ali blu come la notte, bianche come l’alba, rosse come il sangue.

La ragazza sospirò. Sapeva che la popolazion­e avrebbe dovuto trovare in sé la forza per andare avanti ma era certa che, in un modo o

"Chiese alle schiere alate di guidare i politici, di aiutare uomini e donne e medici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy