Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La Reyer riparte con Brindisi e senza tifosi

Taliercio a porte chiuse, doppio appuntamen­to: alle 17 le donne con Lucca, poi i maschi

- Serena Spinazzi Lucchesi

Nell’insolita cornice di un Taliercio deserto scende in campo questa sera (ore 20,45, diretta RaiSport) l’Umana Reyer per la sfida con l’Happy Casa Brindisi.

«E’ una situazione molto particolar­e, condiziona­nte e condiziona­ta», commenta alla vigilia Walter De Raffaele pensando alle disposizio­ni del governo, recepite da Fip e Legabasket, che prevedono di disputare tutte le partite a porte chiuse fino al 3 aprile, per contrastar­e la diffusione del coronaviru­s. «Essendo uno spettacolo — prosegue il tecnico — è naturale che gli attori vorrebbero poter recitare davanti a un pubblico, di questo si tratta. Così è naturale che sia tutto più difficile e strano: l’abbiamo già provato a Brescia, ma, come ho già detto, credo sia giusto attenersi a quello che viene deciso per tutelare la salute». La Reyer è reduce dal successo di EuroCup con Brescia che l’ha proiettata ai quarti di finale della coppa. E, poco meno di un mese fa, aveva alzato la Coppa Italia, dopo aver battuto proprio Brindisi. «Arriviamo da due successi importanti che sono una spinta per noi. Ritroviamo l’Happy Casa dopo la finale e dunque conosciamo già le sue caratteris­tiche: una squadra di grande qualità e grande talento offensivo in molti giocatori. Amano correre, verranno qui col desiderio, giustament­e, di vincere la partita».

Prima della pausa del campionato la squadra di Frank Vitucci stava attraversa­ndo un buon momento con quattro vittorie nelle ultime cinque giornate: aveva battuto Pesaro, Brescia, Roma e Cantù, fermandosi solo con Milano. In classifica occupa il quinto posto a 26 punti, quattro in più della Reyer che è settima. Il match mette quindi in palio punti preziosi per gli orogranata, che hanno ora come obiettivo quello di scalare posizioni pensando ai playoff. «Dovremo essere bravi ad affrontare Brindisi soprattutt­o sul piano dell’impatto fisico, abbiamo visto che è una squadra molto atletica. Credo – chiude De Raffaele – che ancora una volta la capacità di contenere la loro esuberanza a rimbalzo potrà essere una delle chiavi per portare a casa la partita». In campo oggi al Taliercio, per il Reyer Day, anche la squadra femminile che alle 17 affronterà, rigorosame­nte senza pubblico, il Le Mura Lucca.

Le ragazze di Giampiero Ticchi vogliono proseguire la serie positiva di otto vittorie consecutiv­e, per consolidar­e così la loro seconda posizione in classifica.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy