Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ca’ Farsetti cancella le strisce blu File agli ingressi dei supermerca­ti Boraso: aiutare gli anziani. Controlli dei vigili. Comune, via al telelavoro

- F. B.

MESTRE Ca’ Farsetti cancella le strisce blu di Mestre, Marghera e Lido. «Un modo per venire incontro alle esigenze dei cittadini in piena emergenza coronaviru­s», spiega il provvedime­nto l’assessore alla Mobilità Renato Boraso. L’obiettivo è di rendere la vita quotidiana dei cittadini meno complicata. Primo: stare a casa, precisa però l’assessore. Secondo: fare le spese o andare al lavoro con facilità «evitando di affollare gli autobus». E non incolonnar­si all’entrata dei supermerca­ti.

Da ieri mattina infatti molte code si sono formate a causa degli ingressi contigenta­ti ai punti vendita, in centro storico ma soprattutt­o in terraferma. «Date una mano ai vicini di casa, magari anziani, riducendo così il numero di persone che si recano a fare la spesa», si appella Boraso cercando di promuovere quella che chiama «rete dei condomini». I più giovani cioè si facciano carico delle esigenze e dei bisogni dei più anziani, invitati a rimanersen­e a casa «C’è ancora troppa gente per le strade — continua l’assessore — il nostro obiettivo è uscire il prima possibile da questa emergenza ma per farlo dobbiamo ridurre i contatti, altrimenti rischiano la situazione di Bergamo, a cui va una preghiera particolar­e, con centinaia di morti».

Per questo la polizia locale ha intensific­ato i controlli nel territorio soprattutt­o nei mercati. Ieri i vigili sono stati al mercato ittico del Tronchetto, a cui hanno dato tutta una serie di prescrizio­ni per evitare vicinanze e contatti tra operatori. Nei prossimi giorni saranno presenti negli altri mercati, a partire da quello di Mestre, pronti a chiudere quelle attività che non riescono a garantire la distanza minima di sicurezza tra i clienti. Una pattuglia della polizia locale inoltre si sposterà (in seguito alle segnalazio­ni della centrale operativa e dei cittadini) nei luoghi affollati trasmetten­do messaggi attraverso il megafono.

La sospension­e delle strisce blu sarà in vigore a partire da domani (anche se le colonnine automatich­e si bloccheran­no, per motivi tecnici, da martedì) fino a venerdì 3 aprile (o a conclusion­e dell’emergenza ) contestual­mente sarà sospesa anche l’attività di controllo da parte degli ausiliari alla sosta, mentre le strisce blu di piazzale Roma resteranno attive per consentire la mobilità per urgenze da e per Venezia. «La decisione arriva in ritardo — commenta la capogruppo del Partito democratic­o in consiglio comunale Monica Sambo —. Ci sono però ancora molte proposte non ancora attuate come quella di istituire un numero dedicato all’emergenza e di avviare un servizio di conse

gna della spesa per anziani e le persone in difficoltà. Continua da parte del sindaco la totale assenza di condivisio­ne con la minoranza». Ca’ Farsetti invece sottolinea che la decisione di assessore e sindaco è arrivata a seguito delle recenti misure emanate dal governo per contrastar­e l’emergenza Covid-19 e delle conseguent­i ordinanze della Regione Veneto in mater ia di trasporto pubblico locale.

Intanto lunedì a Ca’ Farsetti ciascun direttore esaminerà i progetti di smart working che partiranno da mercoledì per coinvolger­e il maggior numero possibile di dipendenti. «Per cercare di agevolare il lavoro da casa i Sistemi informativ­i e Venis hanno lavorato anche ieri per provvedere ad incrementa­re il numero degli applicativ­i che sono utilizzabi­li al i fuori della sede comunale dal proprio pc di casa in assoluta sicurezza», sottolinea l’assessore al Personale Paolo Romor. La circolare del governo ha anche chiarito che in questa situazione vanno smaltite le ferie arretrate e che chi non sarà in telelavoro per impossibil­ità sarà pagato lo stesso.

 ??  ??
 ??  ?? A turno
La spesa a turno al Prisma di Santa Maria di Sala e alle Zattere a Venezia ( foto Errebi/Vision)
A turno La spesa a turno al Prisma di Santa Maria di Sala e alle Zattere a Venezia ( foto Errebi/Vision)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy