Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

I cinque megaconcer­ti Un’estate a tutto pop

Gli eventi negli stadi del Nordest. Ultimo, Salmo e Max Pezzali le star a Bibione Tiziano Ferro toccherà Lignano e Padova. Cesare Cremonini atteso all’Euganeo

- Francesco Verni

Cinque stadi per cinque big della musica italiana. L’estate live richiama in Veneto il meglio della musica «Made in Italy» con cinque concerti allo stadio tra passato, presente e futuro dei numeri uno da classifica.

Ad aprire la tripletta delle «date zero» dello stadio comunale di Bibione, Venezia, sarà Ultimo, il cantautore romano 24enne passato nel giro di una manciata di anni da promessa a realtà del pop italiano (info www.azalea.it). Ultimo terrà il suo concerto nella località turistica veneziana il 29 maggio, portando con sé un bagaglio musicale fatto di pop e melodia che, in tre album e sedici singoli, gli ha permesso di ottenere qualcosa come 34 dischi di platino e 19 dischi d’oro. Il live si concentrer­à sull’ultimo disco «Colpa delle favole» anche se non mancherann­o brani da «Peter Pan» e «Pianeti».

Dopo la rivelazion­e, una conferma. Il rapper Salmo, protagonis­ta assoluto del 2019 con un «Playlist Tour» che ha fatto staccare oltre 220mila biglietti, ha deciso di far partire la sua estate live il 9 giugno con una data zero allo stadio comunale di Bibione (info www.azalea.it). Dopo la riprogramm­azione a ottobre del la tournée mondiale «Playlist Worldwide Tour», il rapper sardo si esibirà per la prima volta allo stadio San Siro di Milano il 14 giugno ma si «scalderà» con un grande live in Veneto, a Bibione. Per prepararsi al concerto si potrà ascoltare «Playlist Live», uscito a dicembre, contenente i brani cantati nel tour e due brani inediti, Charles Manson (buon natale2) e Salmo 23.

Altra data zero, altro anticipo di San Siro per Max Pezzali

che porterà trent’anni di hit, tra 883 e periodo solista, il 2 luglio allo stadio di Bibione, anticipand­o con questa data i due l i ve mi l ane s i ( info www.azalea.it). Il «Canta Max – Max Pezzali Live» è stato pensato dall’artista di Pavia

come una cavalcata nella propria storia dal primo singolo Non me la menare fino ad album cult come «Hanno ucciso l’uomo ragno» e «Nord Sud Ovest Est», alle hit post 883 Lo strano percorso e L’universo tranne noi, fino ai recenti singoli In questa città e Sembro matto.

Per i due big che si vedranno all’Euganeo di Padova non sarà la prima volta negli stadi (info www.zedlive.com). Tiziano Ferro, dopo essere stato ospite fisso all’ultimo festival di Sanremo, riprenderà a cantare dal vivo quest’estate con il «TZN 2020», una lunghissim­a tournée negli stadi che inizierà (con la data zero) il 30 maggio a Lignano Sabbiadoro e avrà la sua data padovana il 14 giugno. Il nuovo viaggio musicale di Ferro comincerà da «Accetto miracoli», settimo disco in studio per la pop star di Latina, uscito a novembre e trainato dai singoli Buona (cattiva) sorte, Accetto miracoli, In mezzo a questo inverno e Amici per errore.

Cesare Cremonini per i vent’anni di carriera si è regalato il mega greatest hits «Cremonini 2C2C The Best of» (molto più di una raccolta, visto i 6 dischi e i 6 inediti) e una tournée negli stadi che si chiuderà con un mega evento il 18 luglio all’autodromo di Imola. Il tour «Cremonini Stadi 2020» della punta di diamante del pop di qualità italiano inizierà ancora dallo stadio Teghil di Lignano il 21 giugno e, dopo la data a San Siro, passerà per il Veneto nell’unica data regionale, all’Euganeo di Padova, il 30 giugno (info www.zedlive.com).

 ??  ?? Rockstar Cesare Cremonini, atteso per due date in Veneto
Rockstar Cesare Cremonini, atteso per due date in Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy