Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Corte dei Conti, dai giudici l’ok ai pm nell’inchiesta sul fotovoltai­co

Confermato il maxi-sequestro da 45 milioni

-

VENEZIA Secondo la procura regionale della Corte dei Conti e la Guardia di Finanza di Venezia quei 65 milioni di euro di incentivi pubblici ricevuti per gli impianti fotovoltai­ci erano una truffa. Perché quelli che sulla carta risultavan­o 246 impianti distinti – in parte inferiori a un megawatt e in parte a 100 chilowatt, e dunque tutti meritevoli di un contributo pubblico – erano in realtà 9 megaparchi di potenza ben superiore, che rispondeva­no ad altre normative. Per questo a ottobre era scattato un maxi-sequestro da 45 milioni di euro nei confronti dei titolari di una serie di aziende che facevano riferiment­o alla «QCII Basilicata Srl», che aveva la sede nello studio di commercial­isti di Padova che la seguiva (da cui la competenza veneta) e poi si era trasferita a Bolzano, mentre i parchi fotovoltai­ci erano a Matera.

Saranno i giudici nel corso del processo contabile a dire se le accuse della procura sono vere. Per ora, però, l’ufficio guidato dal procurator­e Paolo Evangelist­a ha incassato un primo risultato importante, ovvero la conferma del sequestro, con un‘ordinanza depositata nei giorni scorsi. Restano dunque i sigilli apposti dagli uomini del Nucleo di polizia economico-finanziari­a a tutti gli impianti (valore 37 milioni di euro), ai diritti di superficie dei terreni (2 milioni e mezzo), ad alcuni conti correnti (650 mila euro) e infine a un paio di appartamen­ti (282 mila euro) e altre voci. Gli indagati dalla procura contabile sono Francesco Agresti, residente a Matera, il romano Mauro Di Fiore, che vive a Berlino, e i soci tedeschi

Stefan Johannes Hochbruck e Frank Pollmer.

Gli impianti occupavano un terreno di 290 mila metri quadrati, l’equivalent­e di 40 campi da calcio, ed erano stati spezzettat­i in 40 società diverse, in modo da poter usufruire degli incentivi per gli impianti più piccoli. La procura a breve dovrebbe inviare l’atto di citazione. (a. zo.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy