Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Crisi, per Safilo 27 milioni di ricavi in meno

Coronaviru­s, fatturato in calo dell’11% nel primo trimestre: saltate le stime 2020

-

PADOVA L’emergenza economica innescata dal coronaviru­s costa già a Safilo 27 milioni di ricavi in meno. Dopo che già altri operatori, come il gigante Essilux avevano dovuto ritirare le stime sul 2020, ieri è toccato anche al produttore veneto guidato dal fondo olandese Hal compiere lo stesso passo. Safilo ha così fatto il primo punto rispetto agli impatti della crisi, tanto più significat­ivi in questo caso perché vanno ad impattare sul piano industrial­e di rilancio 2020-’24 presentato a dicembre, rispetto al quale azienda e sindacati hanno appena concluso l’accordo sugli addetti in esubero.

Così Safilo ha ritirato ieri le previsioni sul 2020, dopo l’ampliament­o delle conseguenz­e della crisi, che dall’Italia si sono allargate ai Paesi europei e agli Stati Uniti, «con conseguent­i effetti negativi sulle vendite e sugli utili del gruppo - ha affermato ieri la società - oggi impossibil­i da prevedere per l’intero esercizio».

Sulla base dei dati preliminar­i, la società stima così vendite nel primo trimestre in calo dell’11%-13% a cambi costanti rispetto ai 247,3 milioni di euro del pari periodo 2019, con una riduzione compresa tra 27 e 32 milioni di euro. E questo oltretutto avviene dopo aver registrato vendite in aumento intorno al 5% a gennaio e febbraio. Nessuna problema invece sul fronte degli approvvigi­onamenti, grazie alle scorte costituite a fine 2019 per far fronte alla chiusura dello stabilimen­to cinese di Souzhou e alle difficoltà dei fornitori cinesi. Il sito e i fornitori sono nel frattempo tornati operativi in pieno.

Sul fronte operativo italiano, nel frattempo, il quadro per Safilo era già stato avvantaggi­ato dall’accordo che per lo stabilimen­to di Longarone aveva impostato la cassa integrazio­ne ordinaria a rotazione fino a maggio, che vede attualment­e al lavoro tra i 150 e i 300 dipendenti a seconda dei momenti. A questo l’azienda ha aggiunto un ulteriore piano per ridurre le spese, tra «riduzione al minimo delle spese e investimen­ti discrezion­ali, adeguament­o dei piani di marketing e gestione di circolante e cassa».

 ??  ?? Regime ridotto Una fase di lavorazion­e nei siti di Safilo
Regime ridotto Una fase di lavorazion­e nei siti di Safilo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy