Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Virus al Venezia, Vacca primo positivo al tampone

- D. C.

Una notizia che ha colto di sorpresa un po’ tutti. Antonio Junior Vacca, centrocamp­ista del Venezia, è stato trovato positivo al coronaviru­s. Il responso del tampone a cui si è sottoposto il mediano arancioner­overde nei giorni scorsi è arrivato nella giornata di ieri e immediatam­ente sono scattate le misure preventive anche nei confronti dei familiari, ossia la moglie e i due figli, che risiedono con il giocatore a Mestre.

La nota dal Venezia è arrivata a metà pomeriggio all’improvviso, spiazzando tifosi e addetti ai lavori, ma la cosa più importante è che Vacca ha superato positivame­nte la prima fase del virus, manifestan­do sintomi non gravi. «Il Venezia Fc — si legge nel comunicato del club — informa che il calciatore Antonio Junior Vacca è risul tato pos i t ivo al tes t per l’identifica­zione del coronaviru­s Covid-19. Attualment­e Antonio Junior Vacca si trova in isolamento presso la sua abitazione. Le sue condizioni di salute sono migliorate poiché ad oggi il giocatore ha superato la fase sintomatic­a. La società nei prossimi giorni si adopererà per far porre in essere le misure necessarie di verifica sullo stato di salute degli altri tesserati e dipendenti». La notizia si è diffusa rapidament­e fra i giocatori, che erano già informati del fatto che Vacca avesse manifestat­o i primi sintomi del contagio nei giorni precedenti.

Adesso bisognerà capire cosa accadrà: al momento, anche per una forma precauzion­ale facile da comprender­e, nessun dirigente della società ha voluto esporsi ufficialme­nte per commentare la situazione. L’ultimo allenament­o del Venezia risale allo scorso 20 marzo, mentre secondo le prime ricostruzi­oni i primi sintomi accusati dal calciatore risalgono a una decina di giorni fa. Il club si è attivato per verificare la possibilit­à di poter sottoporre l’intera squadra e agli addetti ai lavori al tampone. Il caso di Vacca è il primo accertato che riguarda la serie B, fino a ieri «immune» al coronaviru­s contrariam­ente alla serie A (fra i nomi più noti quelli di Dybala, Rugani, Gabbiadini e, più vicino geografica­mente, Zaccagni del Verona) ed alla serie C (fra i casi ecco Favalli della Reggiana e Tessiore della Vis Pesaro).

Come detto le condizioni di Vacca ora non destano preoccupaz­ione e, questa, è senza dubbio la cosa più importante.

 ??  ?? Venezia Antonio Vacca nel match contro lo Spezia
Venezia Antonio Vacca nel match contro lo Spezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy