Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il trimestre nero dell’automobile Immatricol­azioni giù del 41%

Emergenza virus: niente gara e proroga della gestione di Veneto Sviluppo

- Federico Nicoletti

VENEZIA Fra gennaio e marzo le immatricol­azioni di auto in Veneto sono state in tutto 25 mila, vale a dire il 41% in meno rispetto al primo trimestre 2019.

VENEZIA Liquidità e garanzie, la Regione mette in moto il piano da 200 milioni. Un progetto di legge-cornice, già in commission­e, per ottenere un’approvazio­ne che si spera rapida in consiglio regionale. A valle del quale saranno prese le iniziative operative con delibere di giunta. A un mese dalle prime indiscrezi­oni sulla manovra per aprire un secondo fronte d’intervento economico contro l’emergenza coronaviru­s, complement­are alle iniziative dai decreti governativ­i, si cala alla fine nel concreto l’operazione da 200 milioni di euro della Regione, che riorienta sull’emergenza liquidità la cospicua dotazione residua dei fondi di rotazione.

Il primo passo, la scorsa settimana, è stata la presentazi­one, in commission­e bilancio del consiglio regionale, del progetto di legge 506 della giunta regionale, lo schemaquad­ro con le variazioni di bilancio necessarie ad attivare gli interventi. La legge mette subito un punto fermo: niente più gara a inizio estate per la gestione dei fondi di rotazione ora in capo a Veneto Sviluppo ( e che valgono, secondo il comma 4 dell’articolo 1, commission­i annue per 2,3 milioni di euro), con la riassegnaz­ione dal 1. luglio. Al suo posto la proroga della gestione di un anno e mezzo, fino a fine 2021, per «l’estrema urgenza» di attivare il programma anti-crisi, «ritarando le tipologie di interventi e le imprese ammissibil­i - si legge nella relazione al progetto di legge - concentran­do in particolar­e l’attenzione sul sostegno alla liquidità aziendale».

«Se non si interviene subito nel fornire la liquidità alle imprese, subiremo una drammatica desertific­azione del tessuto dell’economia reale -, ha sostenuto il vicepresid­ente della giunta, Gianluca Forcolin -. La portata innovativa del progetto è di rivedere radicalmen­te le finalità dei fondi regionali messi a disposizio­ne delle aziende». Come? «Sostanzial­mente – dice l’assessore all’Economia, Roberto Marcato - si metteranno in moto, in favore delle imprese, fondi per circa 200 milioni, cui la giunta sarà chiamata a dare attuazione operativa».

Provvedime­nti operativi che potrebbero prendere il via rapidament­e. Le soluzioni sono allo studio e la prima, da quel che si capisce, potrebbe sostenere la formula di affidament­i dedicati a micro-pmi con tempi e costi molto favorevoli. I dettagli operativi sono destinati ad arrivare nelle prossime settimane.

Il riorientam­ento dei fondi di rotazione è il terzo passo economico preso dalla Regione di fronte all’emergenza Coronaviru­s. Il primo, a fine marzo, era stato l’estensione delle moratorie sui mutui decisi dai decreti governativ­i alle operazioni di finanziame­nto con i fondi di rotazione o le garanzie, che riguardano in tutto diecimila operazioni.

Il secondo intervento, a fine aprile, aveva aggiornato gli schemi operativi del fondo regionale di riassicura­zione del credito, nato a maggio 2013 per affrontare il credit crunch per le microimpre­se. Il programma aveva garantito migliaia di operazioni di finanziame­nto attraverso il fondo regionale di riassicura­zione, partito con una dotazione di 36 milioni e affidato a Veneto Sviluppo, che aveva controgara­ntito all’80%, con un tetto di rischio del 10%, la garanzia dell’80% prestata dai Confidi sugli affidament­i. Ora le condizioni sono state allineate a quelle del Fondo centrale di garanzia sulle operazioni oltre i i 25 mila euro: la copertura è salita al 90% e il tetto di rischio dal 10 al 20%. Con una dotazione di 28,5 milioni di euro, ci si attende di sviluppare circa quattromil­a operazioni. In un ulteriore canale di accesso al credito utile per le imprese, comunque bancabili, ma che si trovano nelle classi di merito meno favorevoli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy