Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Oltre 130mila per Un diario su YouTube

- Marianna Peluso

Si chiama Diletta Begali, ha 22 anni, è di Verona e tutti la conoscono come Didi. Proprio col titolo «Call me Didi» qualche anno fa ha aperto un canale YouTube e sebbene sia arrivata a quota 132mila iscritti sul suo canale, a cui si aggiungono i 71mila su Instagram e due fan page, non vuole essere etichettat­a come influencer.

Come possiamo definirti?

«Youtuber. Quando ho aperto il canale, circa sette anni fa, non sapevo ancora bene cosa ne avrei fatto, finché alcuni amici mi hanno fatto notare che riuscivo a raccontar storie in modo accattivan­te. Da un paio d’anni faccio storytime, parlando di viaggi e della mia vita quotidiana, che fino a febbraio riguardava anche l’università e l’ansia da esami. Da quando mi sono laureata, invece, è scattato il lockdown: sono passata dalla quarantena per studio a quella sanitaria».

In che cosa ti sei laureata?

«In lingue, comunicazi­one e media in Cattolica a Milano. Ho sempre avuto la passione per la lingua inglese: quando avevo 12 anni, i miei genitori hanno iniziato a mandarmi in vacanza studio all’estero per perfeziona­re la lingua. Lo scorso settembre, invece, ho vinto un contest di EF, per cui ho fatto uno stage di tre mesi all’estero: sono stata un mese a Londra, uno a New York e uno a Hong Kong, documentan­do quest’esperienza coi miei vlog».

Durante i video, alterni l’italiano allo slang americano.

«Adoro l’accento americano: mi piace proprio la fonetica della pronuncia. Uno dei video che mi ha fatto divertire di più l’ho girato a New York con due ragazzi dell’Uruguay: abbiamo provato gli scioglilin­gua nelle nostre rispettive lingue. Loro facevano fatica a dire la parola “cespuglio”. Curioso vero? A Milano ho avuto anche una coinquilin­a americana, Melissa, con cui ho girato altri video assurdi, tipo perché gli americani mangiano la pizza con l’ananas oppure cosa capiscono loro mentre noi italiani gesticolia­mo».

Che cosa vuoi fare da grande?

«Ho tante passioni e devo cercare di convogliar­le in un’unica strada, che potrebbe essere quella di fare la presentatr­ice tv in stile The Ellen DeGeneres Show. E voglio studiare il francese».

Record Diletta Begali, 22 anni, di Verona. Qualche anno fa ha aperto un canale YouTube che ha toccato quota 132mila iscritti, a cui si aggiungono i 71mila su Instagram

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy