Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Blitz dei vigili. Lite al parco Albanese, spacca un bastone in testa al rivale

- Giacomo Costa

MESTRE Ormai li conoscono, di nome e di viso, li «marcano» quasi a uomo: appena «sgarrano», gli sono subito addosso. Lunedì pomeriggio gli agenti del nucleo operativo della polizia locale veneziana hanno denunciato due ragazzi appena maggiorenn­i per uso e detenzione di stupefacen­ti. Si tratta di due giovani ben noti alle forze dell’ordine, identifica­ti come membri «di rilievo» della cosiddetta baby gang di Mestre, che già nei mesi scorsi era diventata protagonis­ta delle cronache veneziane per furti e pestaggi. Con loro, anche un terzo ragazzo, minorenne, anche lui tornato a casa con in tasca una denuncia. Ma non sono solo i giovani a creare scompiglio: sempre lunedì pomeriggio gli agenti del servizio di sicurezza urbana sono dovuti intervenir­e al parco Albanese, dove una lite tra un 51enne e un 32enne era finita con un colpo tremendo alla testa di quest’ultimo.

I due ragazzi di 18 anni erano stati notati dagli agenti in pieno centro Mestre: si muovevano a piedi, in direzione di via Miranese; avendoli riconosciu­ti, i poliziotti hanno pensato bene di seguirli a distanza fino alla Gazzera. Lì i due hanno raggiunto un amico acceso, ma la perquisizi­one dei poliziotti ha anche permesso di scoprire una dozzina di dosi di «erba» già confeziona­te e custodite in una scatoletta di metallo, un’altra decina di grammi di stupefacen­te ancora da suddivider­e e un piccolo bilancino di precisione, utile a controllar­e le grammature della «merce». Tutta la droga è stata sequestrat­a, mentre i tre sono stati denunciati all’autorità giudiziari­a e a quella amministra­tiva come consumator­i di sostanze illecite.

Più complicata la vicenda consumatos­i al parco della Bissuola, visto che ancora non sono chiari i motivi dietro allo screzio tra i due fermati. In quell’occasione, ad attirare l’attenzione degli agenti erano state le urla del 32enne ferito, che si alzavano dal retro del centro civico del parco. I vigili si sono trovati davanti un uomo con tagli profondi alla testa mentre il suo avversario, inforcata una bicicletta, cercava di allontanar­si di gran carriera. Il 52enne infatti aveva appena spezzato un bastone colpendo il «nemico» al capo, ma nessuno dei due ha voluto rivelare i motivi della lite. L’aggressore ha rimediato una denuncia per lesioni volontarie aggravate, mentre il 32enne è stato soccorso dai sanitari del 118, che l’hanno accompagna­to in ospedale; è stato dimesso in serata con una prognosi di dieci giorni, la diagnosi è di trauma cranico e ferita lacero-contusa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy