Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Cremonini e Ferro Cancellati i tour dei due re del pop

Date annullate a Padova, Lignano e Udine

- Francesco Verni

Per il Veneto doveva essere l’anno del record per i concerti negli stadi. Cinque live di cinque big della musica italiana avrebbero dovuto rendere indimentic­abile un’estate che, invece, sarà ricordata proprio per l’innaturale silenzio. Dopo le voci dei giorni passati, ora è ufficiale: anche Tiziano Ferro e Cesare Cremonini hanno annunciato che non faranno concerti nel 2020, rimandando quindi anche i live allo Stadio Euganeo di Padova al prossimo anno.

Il nuovo decreto legge in materia di emergenza sanitaria vieta gli assembrame­nti di persone fino al 31 luglio 2020, lasciando la possibilit­à, in estrema sintesi, ad eventi al chiuso per non più di 200 persone e all’aperto per non più di 1000, a patto che sia mantenuto il distanziam­ento sociale e che il pubblico, dopo la verifica all’ingresso sulla presenza o meno di febbre, indossi le mascherine.

Impossibil­e quindi tenere concerti con platee libere e eventi di grande affluenza, come quelli previsti negli stadi che hanno una previsione, nel caso dell’Euganeo, di almeno 35-40mila spettatori a data. Salta quindi Tiziano Ferro che, dopo essere stato ospite fisso all’ultimo festival di Sanremo, aveva programmat­o il «Tzn 2020», un lunghissim­o tour negli stadi che sarebbe dovuto iniziare (con la data zero) il 30 maggio a Lignano

Sabbiadoro, Udine, e avere la data a Padova il 14 giugno. Il nuovo viaggio musicale di Ferro sarebbe dovuto partire da «Accetto miracoli», settimo disco in studio per la pop star di Latina, uscito a novembre e trainato dai singoli. Stessa cosa per Cesare Cremonini che, per i vent’anni di carriera, si era regalato il mega greatest hits «Cremonini 2C2C The Best of» (molto più di una raccolta, visto i 6 dischi e i 6 inediti) e una tournée negli stadi che si sarebbe dovuta chiudere con un mega evento il 18 luglio all’autodromo di Imola.

Il tour «Cremonini Stadi 2020» avrebbe dovuto avere la propria data zero allo stadio Teghil di Lignano il 21 giugno e passare per il Veneto nell’unica data regionale, all’Euganeo di Padova, il 30 giugno. I biglietti già acquistati resteranno validi per le nuove date del 2021.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Re del pop Cesare Cremonini e sotto Tiziano Ferro
Re del pop Cesare Cremonini e sotto Tiziano Ferro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy