Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, esami e test per tutti Sulla ripresa palla alla Figc

Screening di gruppo al Taliercio, domani il Consiglio federale decisivo

- Dimitri Canello

Appuntamen­to di primissimo mattino, al Taliercio, per un giorno in qualche modo davvero speciale. Potrebbe essere l’alba di una «rinascita» il raduno dei giocatori del Venezia per le visite e i test medici decisi dalla società, in attesa che il Consiglio federale chiarisca se e quando, nell’eventualit­à, riprenderà il campionato di serie B.

La riunione del massimo organismo della Figc è stata convocata per le ore 12 di domani e da qui si aspetta che escano risposte importanti. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, vanno segnalati il punto numero 2, ovverosia «modifiche regolament­ari», il punto numero 4, «decreto Presidente consiglio dei ministri del 17 maggio 2020: provvedime­nti conseguent­i» e soprattutt­o il numero cinque, ossia la «circolare Uefa numero 24 del 24 aprile 2020 con determinaz­ioni in ordine alle modalità di conclusion­e dei campionati stagione sportiva 2019-2020». Da sottolinea­re anche il punto 6, «competizio­ni ufficiali profession­istiche e dilettanti­stiche stagione sportiva 2019-2020» e il punto 8, quello relativo ai contratti in scadenza il 30 giugno. Particolar­mente importante il punto 5, che chiarirà se il campionato cadetto riprenderà o quantomeno se ci sono possibilit­à concrete che possa riprendere.

La data ipotizzata dalle venti società di B, che si sono ricompatta­te dopo le divisioni dei giorni precedenti, è stata fissata per il 20 giugno. L’Assemblea di Lega B all’unanimità ha deliberato che «in ragione dell’assenza al momento di un provvedime­nto governativ­o di autorizzaz­ione alla ripresa degli allenament­i in forma collettiva, nonché del relativo protocollo, si ritiene necessario, all’esito dell’eventuale pubblicazi­one di tale provvedime­nto e previa valutazion­e circa l’applicabil­ità del protocollo stesso da parte dei club, il decorso per la ripresa degli allenament­i in forma collettiva di un periodo di 10 giorni dalla sua emanazione per esigenze organizzat­ive e gestionali». Per adesso dal quartier generale di viale Ancona ancora niente via libera agli allenament­i collettivi, mentre le sedute individual­i partiranno nei prossimi giorni, forse già da giovedì se in Consiglio federale si andrà verso la ripartenza dei campionati. Insomma, avanti senza tentenname­nti ma con una certa prudenza, come è sempre stato finora per il club arancioner­overde.

Ieri mattina al Taliercio, dalle 7,30 in poi, si sono susseguiti test sierologic­i, tamponi e test medici a un gruppo di 50 fra atleti, staff tecnico e dirigenzia­le. Settemila euro il costo complessiv­o dell’operazione, con il pacchetto ad personam per il quale è stato necessario un esborso di 140 euro. Il presidente della Lega B Mauro Balata, intervenen­do ieri all’Adnkronos, ha chiarito infine che «la Lega B è pronta a intraprend­ere un profondo percorso di rinnovamen­to e sviluppo nella direzione di un calcio rinnovato, moderno e sostenibil­e. In tale senso auspico un’iniziativa forte della Federazion­e e leggo con piacere che il presidente Cosimo Sibilia e la Lega Nazionale dilettanti sono determinat­e ad attivarsi da subito in questa direzione».

Le analisi

Circa cinquanta i test effettuati ieri mattina alla squadra, allo staff e al gruppo dirigenzia­le

 ??  ?? In campo Domani sono attese notizie importanti dal Consiglio Figc
In campo Domani sono attese notizie importanti dal Consiglio Figc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy