Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, tre date per ripartire Oggi summit Figc-governo

Atteso il via libera: il campionato di B potrebbe iniziare il 20, 23 o 27 giugno

- Dimitri Canello

Il giorno del giudizio è arrivato. Con un prologo niente affatto incoraggia­nte, considerat­o il caso di coronaviru­s registrato ieri nello staff del Bologna. Nella giornata di oggi è atteso il verdetto dell’incontro fra i rappresent­anti del governo italiano e il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e quelli della Figc sulla ripartenza dei campionati. Due le date possibili per il riavvio della Serie A: la prima è quella di domenica 13 giugno, la seconda quella di domenica 20 giugno. A ruota seguirà il campionato di Serie B, che dovrebbe ricomincia­re domenica 20, mercoledì 23 o domenica 27 giugno.

Il Venezia, che ha svolto test sierologic­i, tamponi ed esami medici nei giorni scorsi in due diverse tornate, attende la luce verde per riprendere gli allenament­i collettivi. Al momento, dopo la seconda tornata di test svolti a Monastier di Treviso, non si registrano nuovi casi di coronaviru­s dopo quello che ha colpito Antonio Vacca, unico giocatore ad aver riscontrat­o la positività al tampone il 6 aprile. Sono state sei, invece, le positività riscontrat­e al test sierologic­o, ossia sono sei i giocatori che sono entrati a contatto con il virus immettendo in circolo nel proprio organismo gli anticorpi specifici.

La domanda che rimbalza qua e là al quartier generale di viale Ancona è la seguente: «Quando riprendera­nno gli allenament­i collettivi»? Il direttore sportivo Fabio Lupo risponde telegrafic­amente: «In linea di massima – spiega – riteniamo possano riprendere la prossima settimana. Aspettiamo le decisioni del governo di oggi e valuteremo poi come muoverci, una volta organizzat­i i tamponi ogni 72/96 ore come prevede il protocollo». Insomma, la strada verso il ritorno (lento) alla normalità prosegue senza sosta. Per ora non si registrano novità legate a infortuni. Si sono messi a disposizio­ne anche Riccardi, Maleh e Zuculini, che hanno svolto come i compagni di squadra lavoro individual­e personaliz­zato. I tre giocatori si sono aggregati al gruppo da lunedì, dopo aver saltato la prima settimana di allenament­i facoltativ­i e si sono dimostrati in buone condizioni di forma.

Due pillole, infine, su mercato e amarcord. Il Venezia sarebbe sulle tracce del giovane difensore del Teramo Matteo Piacentini, ambito da diversi club sia in B che in A, dove il Sassuolo lo sta facendo seguire da tempo. Non c’è una vera e propria trattativa, ma il Venezia ha fatto visionare il giocatore in diverse occasioni e il nome di Piacentini è nei radar. Continua, infine, il viaggio attraverso i nomi dei migliori giocatori arancioner­overdi dal 1980 ad oggi nel «contest» da cui uscirà la top 11 del Venezia. Dopo Massimo Taibi e Daniele Carnascial­i, è toccato a Gianluca Luppi vincere il premio come miglior difensore centrale dell’ultimo quarantenn­io. Luppi ha battuto in volata Simone Pavan, Ruben Maldonado e Wiliam Viali, aggiudican­dosi così un riconoscim­ento ambito pensato in collaboraz­ione con «Serie A, operazione nostalgia». Da oggi via al «contest» per il ruolo di secondo centrale difensivo, sempre sui canali social del club di Duncan Niederauer.

La preparazio­ne

Gli allenament­i collettivi potrebbero riprendere la prossima settimana

 ??  ?? Attaccante Yuri Senesi, 23 anni, ieri in allenament­o al Taliercio (Facebook)
Attaccante Yuri Senesi, 23 anni, ieri in allenament­o al Taliercio (Facebook)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy