Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Norme anti Covid, nella commission­e c’è De Raffaele

- Serena Spinazzi Lucchesi

Il basket ragiona sulle misure di sicurezza da adottare per riprendere gli allenament­i. È questo il senso del protocollo redatto dalla Federazion­e italiana pallacanes­tro in collaboraz­ione con il Politecnic­o di Torino su richiesta dell’Ufficio sport della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il protocollo precisa le norme per l’accesso agli impianti, l’utilizzo delle attrezzatu­re, limita, la presenza di addetti ai lavori all’interno dei palazzetti (atleti, allenatori, medici, fisioterap­isti...), definisce la figura del delegato alla vigilanza, prevedendo varie misure di prevenzion­e, igiene e distanziam­ento.

Per realizzare le linee guida di comportame­nto è stata istituita a livello nazionale una commission­e tecnica, che comprende dirigenti, medici, allenatori tra cui il coach dell’Umana Reyer Walter De Raffaele. La commission­e potrà fornire ulteriori indicazion­i per modificare o aggiornare il protocollo. Anche perché, sospesi in via definitiva campionato e coppe europee, ormai il tema del rientro in palestra tornerà di attualità almeno tra un paio di mesi, verso la fine di luglio. È allora, infatti, che le squadre si radunerann­o e riprendera­nno gli allenament­i per preparare la nuova stagione, che avrà quest’anno un inizio anticipato con la prima palla a due della Supercoppa fissata al 29 agosto.

Intanto è stato posticipat­o al prossimo 18 giugno il termine per presentare la richiesta di rimborso della parte di abbonament­o non utilizzata a causa della sospension­e del campionato. Una proroga decisa dal governo, così come sono comuni le modalità di rimborso: si riceverà un voucher da tradurre in biglietti per le partite della prossima stagione.

 ??  ?? Reyer Il coach Walter De Raffaele
Reyer Il coach Walter De Raffaele

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy