Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il calcio riparte Per il Venezia la data sarà il 20 giugno

Accordo tra governo e federazion­e: la serie A fa da apripista alla ripresa anche della B. Scibilia: «Giorni importanti Ora sistemiamo i protocolli, siamo felici di tornare in campo»

- Dimitri Canello

Adesso c’è una data (20 giugno) e c’è anche una certezza dopo settimane di impasse: la Serie A fa da apripista e ripartirà il mese prossimo dopo il lunghissim­o stop causato dall’emergenza coronaviru­s. Positivo l’esito dell’incontro andato in scena ieri fra il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e i vertici della Figc. Nel pomeriggio era arrivato l’ok al protocollo da parte del Cts e i segnali erano tutti orientati nella direzione sperata. Questo passaggio mette la Serie B nelle condizioni di ricomincia­re a ruota della massima serie lo stesso 20 giugno come annunciato ieri sera dal presidente di lega Mauro Balata nei ringraziam­enti al governo.

Nel frattempo a Venezia si aspetta che sia noto il protocollo in tutta la sua interezza per prendere una posizione ufficiale: «Siamo contenti che ci sia finalmente un primo passaggio verso la ripartenza – spiega il direttore generale del Venezia Dante Scibilia – era importante per tutto il sistema che la Serie A facesse da apripista a tutto il resto del mondo del calcio. Adesso restano da comprender­e i contorni del protocollo. Sicurament­e sono applicabil­i in Serie A, probabilme­nte non saranno applicabil­i in Serie C e potrebbero essere applicabil­i in parte in Serie B. La questione da risolvere rimane capire come affrontare le eventuali criticità che si presentera­nno quando si tratterà di ricomincia­re. La nostra posizione è che parleremo nel merito quando conoscerem­o tutti i punti del protocollo. Non siamo contrari alla ripartenza, ma vogliamo essere sicuri di poter mettere in pratica quello che ci viene chiesto. In Serie B ci sono almeno una decina di stadi che potrebbero non essere a norma per le richieste del protocollo, per cui bisognerà valutare ogni aspetto nella maniera corretta».

Il Venezia ha svolto già due volte test medici, tamponi ed esami sierologic­i necessari per passare alla fase due, ossia agli allenament­i collettivi. L’intenzione del club è riprendere le sedute di squadra a partire dalla prossima settimana: «Nella nostra idea – spiega ancora Scibilia – c’è la volontà di riprendere gli allenament­i collettivi nella giornata di mercoledì 3 giugno se tutto andrà per il verso giusto. Attendiamo adesso gli esiti del secondo turno di tamponi, il protocollo e poi ufficializ­zeremo le nostre intenzioni e le date che ci vengono chieste».

Nel frattempo, dopo Massimo Taibi, Daniele Carnascial­i e Gianluca Luppi, ieri sui profili social del Venezia è andato in scena il quarto contest per eleggere i migliori interpreti di un ipotetico dream team dell’ultimo quarantenn­io. Per il ruolo di centrale difensivo accanto a Luppi stanno duellando Pietro Mariani, Fabio Bilica, Maurizio Domizzi ed Emanuele Brioschi. Molte le preferenze accordate a Mariani, ma il verdetto a ieri sera non era ancora definitivo. Verrà comunicato nella giornata di oggi.

 ??  ?? Tecnico L’allenatore del Venezia, Alessio Dionisi, stava facendo bene nel suo primo anno in laguna. Poi è arrivato lo stop ai campionati
Tecnico L’allenatore del Venezia, Alessio Dionisi, stava facendo bene nel suo primo anno in laguna. Poi è arrivato lo stop ai campionati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy