Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Profession­isti, attori, sportivi La Marangona, la nuova civica «Un progetto di cambiament­o»

- Monica Zicchiero

VENEZIA Si sono dati il nome provvisori­o di «La Marangona», come la campana maggiore di San Marco unica sopravviss­uta al crollo del campanile del 14 luglio 1902 e che tuttora dà il «la» alle altre. E hanno scelto la Festa della Repubblica per il lancio del manifesto per una lista post-civica che ha già raccolto 300 sottoscriz­ioni; tra un mese esatto si presentera­nno con nome definitivo, simbolo, lista e candidato sindaco.

La nuova formazione elettorale della società civile è nata anche su impulso del Gruppo 25 Aprile (che non partecipa però all’agone elettorale e continua per la sua strada di associazio­ne culturale) e tra i sottoscrit­tori annovera l’architetto e urbanista Sergio Pascolo che sta spopolando in città con l’ultimo libro «Venezia secolo ventuno»; il presidente dell’associazio­ne Piazza San Marco Claudio Vernier e quello dell’associazio­ne Guide Turistiche di Venezia Stefano Croce, la vogatrice Elena Almansi, il commercial­ista mestrino autonomist­a Giovanni Battista Armellin, l’ex presidente della Pietà Maria Laura Faccini, gli attori Alessandro Bressanell­o e Daniela Foà, le giornalist­e Ariéle Butaux e Petra Reski, Marco Gasparinet­ti e Aline Cendon del 25 Aprile e molti altri. La carta dei valori è aperta alle adesioni di chiunque vi si riconosca e abbia voglia di scendere in campo. «Il 2 giugno è la giornata simbolica in cui l’Italia celebra il passaggio dalla monarchia alla Repubblica. Al concetto monarchico e feudale dell’uomo solo e accentrato­re al comando contrappon­iamo quello di una classe dirigente chef a squadra, rifiutando ogni forma di estremismo o demagogia — è l’incipit del manifesto diffuso ieri — Individual­mente ci battiamo da anni per una città viva, dinamica, abitata, equa, che offre opportunit­à e qualità della vita in un futuro sostenibil­e. Come squadra ci candidiamo ad amministra­re un Comune straordina­riamente complesso, articolato fra terra e acqua, in cui convivono tre realtà con caratteris­tiche così diverse come Venezia e le sue isole, Mestre e

"Gasparinet­ti Rappresent­iamo tutti i saperi e le competenze per amministra­re

Marghera».

E da tutti i luoghi della città arrivano i promotori, da Burano a Catene; ci sono giovani, adulti e anziani, imprendito­ri, profession­isti, artigiani, giornalist­i, urbanisti, dipendenti e autonomi. «Rappresent­a tutte le competenze e i saperi necessari ad amministra­re una città complicati­ssima e nuovi saperi si aggiungera­nno con le adesioni al manifesto», sottolinea il portavoce Marco Gasparinet­ti. Nel giro di un mese, tra gli aderenti si sceglieran­no i componenti della lista, il candidato sindaco e sarà stilato il programma con azioni concrete: quelle immediate dei primi cento giorni, di medio termine e quelle struttural­i di lungo periodo affinché il capoluogo diventi «laboratori­o e Capitale dello sviluppo sostenibil­e ad ogni livello». «Vogliamo aprire una nuova stagione di cambiament­o — annunciano gli estensori — La lista “post-civica” che stiamo costruendo non è la somma di vanità individual­i o una bugia elettorale con le gambe corte ma un progetto di cambiament­o: un progetto postcorona­virus basato sulla necessità di imparare la lezione di questa crisi, per non ripetere gli errori del passato».

 ??  ??
 ??  ?? Claudio Vernier
Claudio Vernier
 ??  ?? Bressanell­o
Bressanell­o
 ??  ?? Petra Reski
Petra Reski
 ??  ?? Sergio Pascolo
Sergio Pascolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy