Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Museo della Maschera Sartori

- Caterina Barone

È meritato e atteso da anni il riconoscim­ento ufficiale con cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha insignito il Museo Internazio­nale della Maschera Amleto e Donato Sartori che ha sede ad Abano Terme (Padova). Nel riconoscim­ento si sottolinea: «L’eccezional­e interesse culturale». Il Museo è uno dei gioielli artistici del Veneto, è fino dalla sua fondazione, nel 2004, luogo di aggregazio­ne e di incontro tra nomi eccellenti del panorama teatrale mondiale: uno su tutti, il premio Nobel Dario Fo, che nelle sue esibizioni in maschera indossava solo le creazioni dei Sartori.

«Questo riconoscim­ento è il frutto di quarant’anni di lavoro in Italia e all’estero – dichiara con orgoglio Paola Piizzi, direttrice del Museo, affiancata dalla figlia Sarah Sartori -. Il nostro Museo ha sempre avuto come obiettivo il recupero, la conservazi­one e la diffusione attiva della maschera teatrale a beneficio soprattutt­o delle giovani generazion­i». La collezione composta da 375 pezzi unici e rari, è conservata in due sedi: la maggior parte delle opere è esposta presso la sede di Villa Savioli Trevisan, edificio della prima metà del XVII secolo.

Mentre un ridotto corpus di maschere etnologich­e e rituali, provenient­i da vari Continenti, è conservato presso la Casalabora­torio di proprietà della famiglia Sartori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy