Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, arriva il colpo doppio Biennale Daye e firma Fotu

Intesa con l’ala Usa, il lungo maori c’è. Femminile, confermato lo staff

- Serena Spinazzi Lucchesi

Sta per concluders­i nel migliore dei modi l’affaire che ha tenuto banco in casa Umana Reyer nelle ultime due settimane: la società e Austin Daye hanno trovato l’accordo e il giocatore sta per firmare un prolungame­nto biennale del contratto.

Sembrava che le parti fossero ormai lontanissi­me dopo le ultime trattative, tanto che la partenza della stella orogranata appariva ormai inevitabil­e, con il contratto in scadenza a fine mese. L’Mvp dell’ultima Coppa Italia e della finale scudetto dello scorso anno aveva espresso l’intenzione di «monetizzar­e» le ultime annate disputate ottimament­e a Venezia. Non tanto sul piano economico, quanto su quello sportivo: l’idea era infatti di accasarsi in una squadra di Nba o, cosa più probabile, in un top team europeo, in modo da poter disputare l’Eurolega. La Reyer da parte sua ha messo sul piatto un nuovo contratto, più sostanzios­o del precedente, con l’obiettivo di riuscire a trattenere il talentuoso figlio d’arte per i prossimi due anni. Nell’ultima settimana, dopo una prima proposta rifiutata, la società era arrivata a rilanciare con un contratto da 450mila dollari l’anno per le prossime due stagioni ricevendo però un rifiuto che sembrava presagire l’addio. Invece nelle ultime ore si è verificato un riavvicina­mento, tanto che è stato raggiunto un accordo di massima e ora manca solo la firma.

Quella di Daye non è la sola buona notizia di mercato per la Reyer: proprio in queste ore, infatti, ha trovato l’accordo con Isaac Fotu, il lungo neozelande­se chiamato a sostituire l’uscente Ike Udanoh. In questo caso la firma del giocatore, uscito dall’ottima esperienza con la De’ Longhi Treviso, c’è già e manca solo la comunicazi­one ufficiale da parte del club. Intanto, in tema di ufficialit­à, ieri la società ha annunciato la conferma dello staff tecnico della squadra femminile. Sarà dunque ancora Giampiero Ticchi l’head coach della prima squadra, che avrà al suo fianco gli assistenti Massimo Romano e Juan Pernias, con i preparator­i atletici Davide Rocco e Alvaro Grespan. «Mi fa molto piacere continuare a lavorare con l’Umana Reyer che ringrazio per l’opportunit­à — ha commentato Ticchi — è stato un anno di lavoro gratifican­te in una grande società. Purtroppo la stagione si è conclusa in un momento di ottima forma della squadra, ma vogliamo ripartire da dove abbiamo concluso per dare a club e tifosi le soddisfazi­oni che meritano». Nella stagione chiusa in anticipo a causa dell’emergenza sanitaria, la Reyer femminile aveva ottenuto 17 vittorie su 20 partite in campionato e si era qualificat­a anche ai quarti di finale di EuroCup, dopo aver disputato l’Eurolega.

«Siamo contenti di proseguire la collaboraz­ione con Ticchi», ha commentato il presidente Federico Casarin ricordando che la stagione si era fermata quando la squadra aveva «una striscia aperta di otto vittorie consecutiv­e in campionato. Ripartiamo dalla base del roster dell’anno scorso per continuare il percorso con una squadra competitiv­a ed essere protagonis­ti».

 ??  ?? Accordo Isaac Fotu, neozelande­se, è il nuovo innesto per gli orogranata
Accordo Isaac Fotu, neozelande­se, è il nuovo innesto per gli orogranata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy