Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Arte e solidariet­à Le opere che aiutano le vittime di violenza

- Francesca Visentin

Arte e solidariet­à, con le artiste in prima linea a sostegno delle donne vittime di violenza. È Art’s angels, iniziativa nazionale nata in gran parte nel Veneto, tra i promotori c’è infatti l’Associazio­ne Domna di Padova e l’Associazio­ne Jeos di Vicenza. E dell’asta sono protagonis­te anche quattro artiste venete con le loro tele, Patrizia Da Re, Zoe, Collettivo Darehood e Claudia Chiggio.

Fino al 14 giugno sul sito www.artbid.it l’arte sostiene la solidariet­à sociale, questo è lo slogan del progetto.

All’iniziativa hanno già aderito artiste conosciute in tutto il mondo come Laika, Alessia Babrow, Veblena Finkenberg, Lasottosop­ra e molte altre.

Donne protagonis­te del cambiament­o, per un futuro di reali diritti e sostenibil­ità, ecco l’obiettivo della mobilitazi­one. In un periodo in cui la pandemia da Covid-19 ha amplificat­o il dramma della violenza dentro le mura di casa, con centinaia di richieste di aiuto arrivate ai centri antiviolen­za, come segnalato anche dall’Onu, è nata l’idea di un’asta di beneficenz­a che unisce artiste nazionali e internazio­nali.

Proprio per sostenere le donne che si trovano in una situazione di violenza fisica e psicologic­a. Il progetto è di Maupal, artista romano, con Associazio­ne Domna di Padova e Associazio­ne Jeos di Vicenza, con il sostegno di Fondazione Pangea Onlus, Fscire Fondazione per le Scienze Religiose,

Fairtrade Italia e il collettivo artistico Darehood.

In sinergia con Jo Squillo e «Wall of Dolls», contro la violenza sulle donne. Il ricavato delle opere vendute all’asta andrà alle donne sostenute da Reama, la rete antiviolen­za di Fondazione Pangea Onlus.

Tra le artiste venete che

L’opera «Vita in città» dell’artista padovana Patrizia Da Re per «Art’s angels» hanno partecipat­o con le loro opere, la pittrice padovana Patrizia Da Re, che dipinge a olio e si dedica alle tecniche calcografi­che e alla creazione di libri d’arte (www.patriziada­re.it), Zoe, che crea con il pennello uccellini allegri e multicolor­e, facendoli apparire all’improvviso tra strade e muri delle città, Collettivo Darehood, impegnato nella street art sociale a Padova, con iniziative come il murales Illuminami, Non di solo pane con l’opera di Maupal alle Cucine Economiche Popolari. Durante il lockdown, il Collettivo Darehood ha regalato a Padova e in particolar­e ai bambini, tre opere, kidsallok, wisedonkey (l’asino saggio) e dottoressa Biancaneve, con messaggi che incoraggia­no al rispetto alle buone pratiche. La quarta artista è Claudia Chiggio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy