Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

L’ultima telefonata tra le fiamme «Correte, siamo intrappola­te»

«Correte, siamo intrappola­te» Due donne morte nel rogo

- di Milvana Citter

PAESE (TREVISO) Un rogo devastante è costato la vita nella notte di martedì a Fiorella Sandre, 74 anni, e all’amica Franca Fava, 67. Unico superstite il marito di Franca, Sergio Miglioranz­a, 69.

PAESE (TREVISO) – «Aiuto correte, la casa sta bruciando siamo intrappola­te». E’ questo il disperato grido d’aiuto lanciato da Fiorella Sandre, pensionata di 74 anni, poco prima di morire bruciata insieme all’amica 67enne Franca Fava. Una chiamata alla centrale 113 della questura di Treviso che poco dopo l’una di mercoledì ha fatto scattare l’allarme e ha portato in via Feltrina a Castagnole di Paese, quattro squadre di vigili del fuoco. Ma quando sono arrivati, per Fiorella e Franca non c’era ormai più nulla da fare. Erano morte, imprigiona­te nella trappola di fuoco in cui si era trasformat­a l’abitazione. Fuori, davanti al rogo che divampava, c’era solo Sergio Miglioranz­a, 69enne marito di Franca che ai primi soccorrito­ri è solo riuscito a dire: «Mia moglie e la sua amica sono dentro. Non sono riuscito a portarle fuori».

Una tragedia sulle cui cause sono in corso le indagini della polizia giudiziari­a dei vigili del fuoco e dei carabinier­i del nucleo operativo e radiomobil­e di Montebellu­na. E ogni ipotesi resta al vaglio. Sia quella di un incendio accidental­e sia quella di un rogo doloso. All’arrivo dei pompieri, la villetta era ormai completame­nte preda delle fiamme perché, come ha spiegato il vicecomand­ante dei vigili del fuoco Giuseppe Quinto: «Intorno all’edificio erano ammassati materiali e anche molte bombole di gas, che hanno fatto sì che la propagazio­ne delle fiamme fosse violenta e rapidissim­a». Miglioranz­a infatti, sarebbe un accumulato­re seriale e in tutta l’area intorno all’abitazione aveva accatastat­o oggetti di ogni tipo, mobili, elettrodom­estici, scatoloni e pericolosi­ssime bombole di gas che hanno continuato a scoppiare anche durante le operazioni di spegniment­o. Una mole di materiale che avrebbe affollato anche i locali interni dell’abitazione, rendendo ancora più difficile alle due donne, riuscire a scappare.

Ieri mattina sul posto è arrivato il sostituto procurator­e Anna Andreatta che ha aperto un’indagine sul rogo e ha sottoposto a sequestro penale l’abitazione. Nelle prossime ore, inoltre, sarà disposta l’autopsia sui corpi delle vittime. Un’inchiesta non facile come spiega il procurator­e di Treviso Michele Dalla Costa: «Stiamo valutando ogni ipotesi, al momento non possiamo escludere nulla. Dovremo cercare

tra le macerie le risposte sulle cause».

La ricostruzi­one di quanto accaduto è ancora frammentar­ia e a fornirla è stato l’unico superstite, Sergio Miglioranz­a, ma il suo è un racconto confuso. L’uomo tuttora ricoverato all’ospedale Ca’ Foncello per una lieve intossicaz­ione da fumo, è stato sentito due volte, nella notte e nel primo pomeriggio di ieri, ma ancora sotto choc non è stato in grado

di rispondere a tutte le domande.

Ex operaio in pensione, il 69enne viveva a Paese con la moglie Franca, casalinga. Una coppia riservata, colpita vent’anni fa dalla perdita dell’unico figlio Valter, morto per un infortunio sul lavoro a 23 anni. Da quel momento la donna si era chiusa in sé stessa e negli ultimi anni aveva iniziato a soffrire di problemi di deambulazi­one. Per questo Fiorella

Sandre, amica di vecchia data, cinque anni fa si era trasferita da lei. Per aiutarla e farle compagnia. Le due donne dormivano al piano terra dell’abitazione, mentre Miglioranz­a al primo piano. Un ménage famigliare anomalo, ma nel quale a detta dei conoscenti, avevano trovato un equilibrio.

A svegliarli di soprassalt­o nel cuore della notte, l’esplosione di una bombola. Fiorella disperata ha chiamato il 113. Poi ha chiesto aiuto a Sergio che non sarebbe però riuscito ad aiutarle. Così le due amiche si sono ritrovate in trappola, con la porta dell’abitazione in fiamme e tutte le finestre bloccate dalle inferriate. Quando a metà mattina il fuoco è stato spento, i pompieri hanno trovato i corpi carbonizza­ti. Uno era in bagno e uno nella lavanderia dove avevano cercato un ultimo disperato rifugio.

 ??  ??
 ??  ?? Distrutta
La casa dove vivevano le due vittime e il sopravviss­uto ieri mattina dopo il furioso incendio (Foto Vigili del fuoco)
Distrutta La casa dove vivevano le due vittime e il sopravviss­uto ieri mattina dopo il furioso incendio (Foto Vigili del fuoco)
 ??  ?? Superstite Salvo Sergio Miglioranz­a 69 anni
Superstite Salvo Sergio Miglioranz­a 69 anni
 ??  ?? L’amica Fiorella Sandre, amica di Franca 74 anni
L’amica Fiorella Sandre, amica di Franca 74 anni
 ??  ?? Soccorsi Quattro squadre dei vigili del fuoco sono intervenut­e ma per Fiorella e Franca era troppo tardi ( foto Balanza)
Soccorsi Quattro squadre dei vigili del fuoco sono intervenut­e ma per Fiorella e Franca era troppo tardi ( foto Balanza)
 ??  ?? La moglie Franca Fava 67 anni moglie di Sergio
La moglie Franca Fava 67 anni moglie di Sergio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy