Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Niederauer: «Venezia pronto alla volata E sul nuovo stadio non ci fermeremo»

Il presidente carica l’ambiente dall’America: «Si torna in campo con un gruppo che saprà stare unito»

- Dimitri Canello

Duncan Niederauer, cosa ne pensa del riavvio del campionato di Serie B?

« La situazione sanitaria sembra essere migliorata e sono stati definiti i protocolli, sono favorevole alla decisione di provare a finire il campionato. Il governo e la Lega di Serie B hanno lavorato bene insieme, mi auguro solo che si possa concludere».

Perché inizialmen­te eravate contrari alla ripartenza?

«C’era l’emergenza sanitaria, oggi le cose sono migliorate. Se il comitato scientific­o oggi dice che i protocolli, i test e i controlli da effettuare il giorno sono sufficient­i per tutelare la salute, allora mi sento tranquillo».

Salvezza: come ci si arriva? « Sono fiducioso che la squadra riuscirà a rimanere in B. La regola delle cinque sostituzio­ni, che Dionisi conosce bene, ci aiuterà».

Sta già pensando alla prossima stagione?

«Ci stiamo già lavorando ripartendo dai nostri giocatori chiave nella speranza di trovare una situazione “più normale” che ci consenta di mettere in atto la nostra strategia».

I tifosi chiedono chiarezza sul nuovo stadio...

«Abbiamo preso atto del progetto ferroviari­o che prevede il collegamen­to con l’aeroporto di Venezia. Riteniamo che tale collegamen­to sia molto importante per tutto il territorio comunale ma anche per il progetto stadio. Nei vari incontri con RFI avevamo concordato l’istituzion­e di un tavolo congiunto per individuar­e la posizione e la viabilità di accesso alla nuova fermata in caso di dichiarazi­one di pubblico interesse del progetto stadio. Sono rimasto sorpreso del fatto che nonostante sia pervenuta la dichiarazi­one di pubblico interesse non solo non sia stato convocato alcun tavolo ma anche del fatto che nel progetto definitivo non si prenda in esame l’eventuale e realizzazi­one della nuova fermata. Tale fermata è rilevante per l’utilizzo e la piena partecipaz­ione di tutti i soggetti alla vita dello stadio. Mi auguro quindi che questa posizione, a seguito anche delle osservazio­ni che abbiamo depositato, venga rivista. Il progetto non si è fermato, continuiam­o a lavorarci anche se il Covid ha causato dei rallentame­nti che per forza di cose si ripercuoto­no anche sul nostro lavoro».

Potrebbe esserci una trattativa con un fondo medioorien­tale per vendere il club. È vero?

« Se ci fosse qualcosa, l’avreste saputo da me, visto che sono io a negoziare con eventuali realtà di questo tipo. Siamo aperti a investitor­i e potenziali partner di qualsiasi provenienz­a, purché abbiano la giusta mentalità».

È riuscito a parlare con la squadra di recente?

«Abbiamo fatto diverse videochiam­ate e sono in costante contatto con Dionisi, Lupo, Modolo e altri. Sono molto orgoglioso dell’accordo che era stato raggiunto qualora la stagione non fosse ricomincia­ta, e agiremo con lo stesso spirito ora che la stagione ricomincer­à»».

Un messaggio per i tifosi? «Stiamo sviluppand­o un buon progetto per la prossima stagione in B e lo condivider­emo coni nostri tifosi all’inizio del prossimo campionato. Chiedo loro di continuare a stare vicini alla squadra».

 ??  ?? Sostegno
La curva dei tifosi arancioner­overdi, tra speranze di salvezza e attesa per le certezze sul nuovo stadio
Sostegno La curva dei tifosi arancioner­overdi, tra speranze di salvezza e attesa per le certezze sul nuovo stadio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy