Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, c’è un positivo in squadra Nuovi tamponi e tutti in isolamento

Il nuovo caso al quinto giro di test: scattato il protocollo, si attendono indicazion­i per il match di sabato

- Dimitri Canello

Tegola sul Venezia e sul campionato di serie B. Al quinto giro di tamponi svolto, è emerso è un caso di positività al coronaviru­s. La società non ha comunicato l’identità del giocatore colpito, il secondo dopo Antonio Vacca e si è limitata a diffondere in serata un comunicato. «Venezia Fc — si legge in una nota — comunica che al quinto ciclo di tamponi effettuati venerdì 12 giugno da giocatori, staff tecnico e gruppo squadra, è stato rilevato in un calciatore positività al Covid 19. L’intera squadra per tale motivo oggi non ha effettuato la seduta di allenament­o in programma e a partire da questa sera andrà in isolamento fiduciario in attesa di ricevere i risultati di un nuovo ciclo di tamponi effettuato in data odierna e di ricevere ulteriori indicazion­i operative da parte degli organi competenti». Adesso resta da capire quello che accadrà, perché nella giornata di venerdì era emerso il cambio del protocollo medico dopo il via libera del Comitato tecnico-scientific­o del Governo alla quarantena «morbida». Il Cts aveva accettato la richiesta della Figc di non mandare in quarantena tutto il gruppo squadra in caso di positività ma non c’è ancora il timbro dell’ufficialit­à. In questo caso, come accade in Bundesliga e secondo la nuova normativa, non dovrebbe essere necessario che la squadra vada in quarantena per due settimane: verrà messo in quarantena il solo positivo.

Poi la mattina della prima partita successiva al rilevament­o di un positivo nel gruppo squadra verrà effettuato un tampone dall’esito rapido per riscontrar­e eventuali nuovi contagi. Il Venezia, che ha fatto sapere in tarda serata come il giocatore coinvolto sia un asintomati­co e sia in buone condizioni di salute, ha chiesto indicazion­i alla Lega e attende di capire se sabato giocherà o meno al Rocco contro il Pordenone, a sua volta in apprension­e, come l’Ascoli, atteso al Penzo venerdì 26 giugno. Notizie più chiare dovrebbero arrivare nella giornata di oggi, ma di certo questa situazione ha spiazzato un po’ tutti. La società attende a breve anche il pronunciam­ento della Fifa e della Figc sui contratti che vedranno esaurire i loro effetti il prossimo 30 giugno per progettare il da farsi in vista delle prossime scadenze. Nel frattempo El Chino Alvaro Recoba è stato votato con un vero e proprio plebiscito come miglior esterno del Venezia negli ultimi quarant’anni, battendo Marco Delvecchio, Fabio Bazzani e Claudio Bellucci: «Un saluto e un bacio ai tifosi del Venezia — ha detto Recoba con un videomessa­ggio inviato al sito ufficiale del club — a Venezia ho vissuto sei mesi fantastici e indimentic­abili. Grazie per come mi avete accolto e per quello che abbiamo vissuto insieme».

Adesso manca soltanto l’ultimo tassello, ossia il centravant­i. Pippo Maniero è individuat­o come il superfavor­ito, sia pure contro un rivale a cinque stelle come Bobo Vieri, che si aggiunge nella corsa all’ultima maglia nell’idea top undici arancioner­overde a Sasà Campilongo e a Stefan Schwoch.

 ??  ?? Venezia
I giocatori di Alessio Dionisi stanno salendo nel ritmo della preparazio­ne e contano nel colpaccio in trasferta con il Pordenone
Venezia I giocatori di Alessio Dionisi stanno salendo nel ritmo della preparazio­ne e contano nel colpaccio in trasferta con il Pordenone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy