Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Gli Alcuni al parco «Un posto all’ombra»

A Treviso la nuova rassegna per bambini e famiglie

- Silvia Madiotto

L’estate dei bambini a teatro inizia a Treviso con gli Alcuni: tutte le domeniche spettacoli di artisti di strada e tutti i mercoledì appuntamen­ti per ragazzi e famiglie. È così che si riparte dopo il lungo lockdown della cultura, in un’arena studiata per rispettare tutte le normative anti-Covid, uno spazio aperto e molto suggestivo, il Parco degli Alberi Parlanti di Treviso. Dal 28 giugno al 9 agosto, fra bolle di sapone e favole antiche, produzioni originali e grandi classici, il Gruppo Alcuni mette in scena la rassegna «Un posto all’ombra» con quindici eventi all’insegna dell’allegria. Bisogna sconfigger­e l’isolamento, quello che ha costretto i piccoli a rinunciare ad amici, scuola e compagnia, tornando finalmente a godere della bellezza di un prato, dell’ombra degli alberi e della socialità ben nutrita da contenuti culturali. Si parte con Belle Bolle del Teatro Moro, una performanc­e colorata e profumata di sapone che diventa una coccola leggera. Mercoledì primo luglio Biancaneve, non aprite quella porta ironico e divertente. Magia, comicità, prove di coraggio, racconti della tradizione rivisitati, le avventure dei Cuccioli (i prodotti di punta degli Alcuni), giochi, coreografi­e, improvvisa­zioni e un tuffo nella creatività di Gianni Rodari. Il 7 e 8 agosto verrà ripresa invece la coproduzio­ne con l’ensemble RecordaRes di Le quattro stagioni, le cui esibizioni sono saltate la prima settimana di emergenza sanitaria.

Prima di ogni spettacolo ci sarà una breve introduzio­ne che spiegherà ai piccoli (e anche ai grandi) com’è stata organizzat­a l’Arena. Oltre alla rassegna di teatro ci sono anche due attività gratuite al parco: i giochi di una volta «a chilometri zero, ma a un metro e mezzo di distanza» tutti i sabato mattina.

E il Ciclo del riciclo, mostra che illustra come vengonoric­iclati gli oggetti che non servono più a casa. Tutti gli spettacoli sono all’aria aperta al parco di Villa Margherita, in viale Felissent a Treviso. Per partecipar­e è necessario prenotare sul sito internet parcodegli­alberiparl­anti.it, con un format semplice e intuitivo; il pagamento del biglietto d’ingresso si può fare la sera dello spettacolo, prima di accedere all’area protetta, l’ingresso è gratuito sotto i 3 anni. www.alcuni.it.

 ??  ?? Show
Due momenti di spettacolo al Parco degli Alberi Parlanti a Treviso Rassegna all’aria aperta, con tanti eventi per grandi e piccini
Show Due momenti di spettacolo al Parco degli Alberi Parlanti a Treviso Rassegna all’aria aperta, con tanti eventi per grandi e piccini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy