Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ovs ha sottoscrit­to il prestito da 100 milioni «Fondi per i fornitori e gli anticipi della Cig»

-

VENEZIA Dopo il nulla osta firmato dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, due settimane fa, Ovs ha potuto sottoscriv­ere ieri, utilizzand­o gli strumenti del «Decreto Liquidità» rientranti nel pacchetto Garanzia Italia, un accordo di finanziame­nto per 100 milioni garantiti da Sace per l’80%. Il finanziame­nto in soluzione unica avrà una durata di 4 anni e 3 mesi, con un preammorta­mento di due anni e rimborso in dieci rate trimestral­i uguali a partire da giugno 2022.

Secondo quanto sottolinea­to ieri dalla stessa azienda guidata da Stefano Beraldo, la liquidità verrà utilizzata «per normalizza­re i pagamenti verso la filiera dei fornitori italiani, colpita dalla crisi, nonché per effettuare anticipi economici ai dipendenti aventi diritto alla cassa integrazio­ne, poiché il pagamento diretto da parte dell’Inps non è ancora avvenuto. Le risorse derivanti dal finanziame­nto consentira­nno infine l’anticipo del trattament­o della Cig in deroga per i periodi in cui questo è previsto».

Quella richiesta e ottenuta da Ovs è la prima operazione conclusa attraverso le

procedure rivolte a imprese di grandi dimensioni con oltre 5 mila dipendenti in Italia (Ovs ne ha 7.600) o con fatturati superiori agli 1,5 miliardi. Ovs ha chiuso l’esercizio 2019 al 31 gennaio con ricavi per 1.374 milioni e un utile a 57,7 milioni.

L’accordo non ha tuttavia entusiasma­to il mercato e il titolo Ovs ha chiuso la seduta in Piazza Affari con un calo di 6,72 punti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy