Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Friuli, i live non si fermano: i festival d’estate

Da Villa Manin al Castello di Udine con Gazzè, Pfm e Gualazzi

- Verni

Il vicino Friuli Venezia Giulia ha scelto: la musica deve continuare (all’aria aprta e all’insegna del distanziam­ento). E così dopo la conferma del No Borders Music Festival, vengono annunciati, in provincia di Udine, altri tre festival con big della musica italiana come Massimo Ranieri, Marlene Kuntz, Raphael Gualazzi, Niccolò Fabi, Max Gazzè e Pfm. Nel parco di Villa Manin a Codroipo, teatro in anni passati dei più importanti live rock del Nord Est, è stata organizzat­a un’estate di oltre 20 appuntamen­ti, da sabato fino al 9 agosto, che toccherà musica e teatro. Per quanto riguarda la musica (ore 18, info www.villamanin.it) si inizierà sabato con il concerto di piano solo del cantautore jazz umbro (ma veronese d’adozione) Raphael Gualazzi, mentre il giorno successivo il palco sarà tutto per Raiz, storico leader degli Almamegret­ta. La settimana successiva il programma incontrerà l’elettropop di Margherita Vicario (4 luglio) e la nuova canzone d’autore di Dente (5 luglio).

Nel fitto programma si leggono poi i nomi di Niccolò Fabi (11 luglio), quello del quartetto di chitarre acustiche 40 Fingers (12 luglio), di Vasco Brondi (18 luglio) e dei Playa Desnuda (19 luglio). A chiudere il cartellone musicale sarà l’affascinan­te concerto all’alba del «subsonico» Davide «Boosta»

Dileo, fissato alle 5.30 del 9 agosto.

Il cartellone di Palmanova inizierà un mese più tardi, dal 25 luglio, per proseguire fino al 5 settembre. L’esordio sarà con lo spettacolo «Omaggio a Ennio Morricone» proposto dalla FVG Orchestra diretta per l’occasione da Diego Basso (25 luglio). Dopo l’omaggio a Mogol-Battisti di «Canto libero» (3 agosto), sul palco di piazza Grande arriverann­o i Nomadi, la storia della musica italiana (7 agosto). Tra gli appuntamen­ti di punta della rassegna, il live di Max Gazzè (9 agosto) che presenterà dal vivo i successi di oltre 25 anni di carriera. Ancora un tributo alla musica dei Queen con i 6 Pence (12 agosto) e il gran finale del 5 settembre con la leggenda del progressiv­e Premiata Forneria Marconi che porteranno a Palmanova lo spettacolo su De André.

Infine, al Castello di Udine, «Udine Vola 2020» inizierà il 31 luglio con Massimo Ranieri, seguito dal live de I Musici di Francesco Guccini (4 agosto) e dall’esibizione di un’icona come Peppino Di Capri (8 agosto). Un salto nel mito dei Pink Floyd con il tributo dei Pink Sonic (22 agosto), un assaggio dell’arte del trasformis­mo di Arturo Brachetti nello show «Arturo racconta Brachetti» (22 agosto), per poi tornare alla musica italiana con Morgan che, assieme alla band Voltalacar­ta, proporrà «Dentro e fuori Faber» (27 agosto). Gli ultimi due eventi saranno con il rock dei Marlene Kuntz (28 agosto) e con il pop d’autore di Marco Masini (29 agosto).

"Omaggio a Morricone e a Battisi, un tributo ai Queen in scena a Palmanova

 ??  ??
 ??  ?? Cantautore Max Gazzè, uno dei protagonis­ti dell’estate musicale in Friuli-Venezia Giulia
Cantautore Max Gazzè, uno dei protagonis­ti dell’estate musicale in Friuli-Venezia Giulia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy