Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Vaccino anti-virus Stevanato in campo

Fornirà 100 milioni di contenitor­i

-

PIOMBINO DESE (PADOVA) Prima poi - probabilme­nte più prima che poi - un vaccino contro il Covid-19 verrà trovato e l’industria farmaceuti­ca lo metterà in produzione. Per quanto riguarda la sua parte, che è quella di fornire i relativi contenitor­i in vetro, la padovana Stevanato si sta già preparando: è di ieri la notizia dell’accordo con Cepi (la partnershi­p globale che si occupa di finanziare e coordinare lo sviluppo del vaccino su scala globale, con investimen­ti per circa 829 milioni di dollari in 9 vaccini candidati), per la fornitura di 100 milioni di flaconi, capaci di contenere fino a due miliardi di dosi di vaccino. Naturalmen­te, quando uno o più prodotti si dimostrera­nno sicuri ed efficaci.

Per essere chiari, senza flaconi in vetro i vaccini non possono essere immagazzin­ati e distribuit­i e, perciò, i pazienti non possono essere vaccinati. In questo scenario e con questo accordo, Stevanato Group diventa un fornitore chiave per i programmi internazio­nali nella lotta al Covid-19.

Franco Stevanato, Ad del gruppo padovano, ricorda come «fin dall’inizio della pandemia, abbiamo attivato una task force che lavora su due fronti: proteggere la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti a livello globale e aumentare la nostra capacità di produzione mondiale, per rispondere alle crescenti esigenze industrial­i delle società farmaceuti­che. Oggi siamo orgogliosi di supportare Cepi in questo importante progetto». Dal canto suo, Richard J. Hachett, Ceo di Cepi, aggiunge: «Stiano lavorando con i nostri partner in tutto il mondo per iniziare la produzione di milioni di dosi di vaccino, in modo che, quando un candidato dimostrerà di essere sicuro ed efficace, sarà a disposizio­ne di chi ne ha necessità senza ritardi. Per raggiunger­e questo obiettivo - sottolinea Hachett - Cepi sta supportand­o il reperiment­o di componenti fondamenta­li quali il contenitor­e per il vaccino, inclusi i flaconi in vetro. Siamo quindi onorati di lavorare con Stevanato Group, che ci assicura la produzione di flaconi di alta qualità per 2 miliardi di dosi di vaccino e ci aiuta a massimizza­re i nostri sforzi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy