Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Casarin: «Volevamo continuità e ci siamo»

Reyer, il presidente fa il punto: «L’obiettivo era confermare la base, ora pronti a ripartire»

- Serena Spinazzi Lucchesi

«L’obiettivo era riuscire a confermare buona parte del gruppo per dare continuità al nostro lavoro. Manca ancora qualche tassello però direi che l’obiettivo è stato raggiunto». Con il roster dell’Umana Reyer ormai a buon punto, il presidente Federico Casarin si dice soddisfatt­o di quanto ottenuto fin qui.

L’ultima conferma in ordine di tempo è quella forse più importante, perché non del tutto scontata. Due giorni fa, infatti, è stato annunciato che Austin Daye ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo anno e dunque continuerà ad essere il giocatore di punta di coach De Raffaele. «Daye era ancora sotto contratto — spiega Casarin — ma abbiamo trovato l’accordo sulla giusta durata, affinché entrambe le parti fossero soddisfatt­e». Non è un mistero che l’ala california­na avesse avanzato l’ipotesi di uscire dall’accordo e giocare altrove, in Nba oppure in una squadra di Eurolega. Ma l’estensione per altri due anni, allungabil­e a tre, lo ha convinto a proseguire l’avventura veneziana dov’è comunque è riuscito ad esprimersi ad altissimi livelli grazie anche al rapporto di fiducia instaurato­si con lo staff tecnico. «Abbiamo trovato una soluzione di buon senso. Ma c’era grande serenità da entrambe le parti». I contratti lunghi sono una delle caratteris­tiche del mercato di questa stagione (vedi Bramos, De Nicolao, Watt...) e rientrano comunque in una scelta precisa della società.

«È la nostra filosofia e penso che dare e avere continuità sia una garanzia per tutti — sostiene Casarin — sia per i giocatori che per la società. Devo dire che le dichiarazi­oni dei giocatori in questi giorni confermano in pieno questa scelta, perché esprimono un grande senso di appartenen­za al club che per noi vale tanto quanto un risultato sul campo». Nel roster ci sarà anche qualche altro elemento di novità, ma non dovrebbero esserci particolar­i sorprese visto che la società ha già trovato l’accordo sia con Isaac Fotu sia con Lorenzo D’Ercole, anche se non è ancora arrivata la comunicazi­one ufficiale. «Qualche innesto è previsto e di questo — sottolinea Casarin — siamo grati alla proprietà che, anche in questo periodo non facile, si è dimostrata sempre pronta e disponibil­e nel voler regalare ancora grandi soddisfazi­oni ai tifosi e a tutta la città».

La nuova stagione inizierà presto, anche per colmare il vuoto lasciato dall’interruzio­ne forzata del campionato e delle coppe. Con la Supercoppa prevista a fine agosto, la preparazio­ne inizierà già alla fine di luglio. «Dobbiamo stabilire la data esatta ma sarà verso l’ultima settimana di luglio. Poi come sempre andremo in ritiro ad Alleghe, ma lo anticipere­mo all’inizio di agosto. Decideremo dopo l’assemblea di Lega in cui saranno anche definite le date esatte della Supercoppa». La nuova stagione dovrebbe essere definita domani, quando è in programma l’assemblea di Lega nella quale si stabilirà anche l’esatta composizio­ne del campionato. Sono infatti previste alcune rinunce (forse Cremona e Roma) ed è probabile che si scenda a un campionato a 16 squadre anziché a 18. «Dispiace se ci saranno alcune squadre che non riuscirann­o ad iscriversi, sarebbe bello essere in 18. Di sicuro — chiude il presidente orogranata — non sarà un altro campionato dispari».

Intanto la società ieri ha annunciato, per la squadra femminile, l’ingaggio di Giulia Natali, guardia diciottenn­e originaria di Ferrara, dove ha disputato le ultime due stagioni, già entrata nel giro della Nazionale.

 ??  ?? Reyer Il roster a disposizio­ne di Walter De Raffaele è già quasi definito
Reyer Il roster a disposizio­ne di Walter De Raffaele è già quasi definito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy