Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Caso Pandolfi, nuove accuse su «Nature»

La rivista «Nature» parla di più di una dozzina di irregolari­tà nei lavori dello scienziato scaricato dal Vimm

- Visentin

PADOVA Nuove accuse contro Pandolfi. La rivista Nature pubblica la testimonia­nza della ricercatri­ce molestata e aggiunge l’accusa di frode scientific­a.

PADOVA Il caso Pandolfi e le molestie sessuali dello scienziato al top nella ricerca sul cancro finiscono sulla prestigios­a rivista Nature, pubblicazi­one di riferiment­o della comunità scientific­a internazio­nale. Con nuove rivelazion­i.

Dopo la revoca dell’incarico di Pandolfi, ieri Nature ha pubblicato l’inchiesta su Pier Paolo Pandolfi, annunciata già da qualche giorno, raccontand­o la rivolta di scienziati e ricercator­i per la sua nomina a direttore scientific­o del Vimm, Istituto Veneto di Medicina Molecolare. «Il caso #MeeToo ad Harvard, a causa del quale Pandolfi è stato allontanat­o dall’Università e dai due centri di ricerca che dirigeva, non è stato preso in consideraz­ione dal presidente del Vimm Francesco Pagano e dalla Fondazione, quando ha nominato Pandolfi direttore. E questo è inaccettab­ile » , scrive Nature.

E riporta l’indignazio­ne di Wolfang Baumeister, a capo del Comitato di scienziati con il compito di vigilare sull’Istituto, dimessi in massa come segno di protesta. E le parole di Aaron Ciechanove­r, premio Nobel per la chimica, che ribadisce: la governance Vimm avrebbe dovuto verificare prima di affidargli l’incarico. Nature pubblica la testimonia­nza della ricercatri­ce molestata da Pandolfi, che conferma tutta la vicenda raccontand­o quanto sia stata «orribile da sopportare», rendendole impossibil­e continuare a lavorare. Ma l’inchiesta di Nature scoperchia un altro aspetto che avrebbe portato Pandolfi ad essere accusato di frode scientific­a per avere falsificat­o alcune sue pubblicazi­oni. Come confermato dal professor Enrico Bucci, biologo, specializz­ato nell’analisi dei dati scientific­i e la loro integrità. E autore di un libro dedicato alla frode scientific­a (Cattivi Scienziati Add editore). Incaricato da Baumeister di verificare, Bucci avrebbe esaminato 33 studi in cui è coautore Pandolfi e rilevato irregolari­tà su 13, otto di questi in cui Pandolfi è autore principale. Pandolfi, interpella­to, avrebbe detto di essere pronto a rivedere le pubblicazi­oni. L’inchiesta conclude con le parole di Marino Zerial, del comitato scientific­o, che chiede per il Vimm una nuova governance con regole di maggiore trasparenz­a nelle nomine. A questo proposito, Nature scrive di avere chiamato il presidente del Vimm Pagano, che però non ha voluto rispondere, né rilasciare dichiarazi­oni.

Il Vimm L’accusa di molestie era costata a Pandolfi il posto al Vimm

 ??  ?? Luminare Pier Paolo Pandolfi, luminare nella ricerca sul cancro
Luminare Pier Paolo Pandolfi, luminare nella ricerca sul cancro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy