Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il garage San Marco si allarga Niente hotel all’Orto botanico

Superlavor­o in consiglio comunale. Cisterna, torre e traffico: l’opposizion­e dice no

- Monica Zicchiero

VENEZIA Non venti ma trenta posti auto in abbonament­o per i residenti. Con questa modifica introdotta da un emendament­o di giunta, ieri con i soli voti della maggioranz­a è stato approvato l’ampliament­o del garage San Marco di piazzale Roma. Sarà realizzato alle spalle dell’attuale struttura, aggiungend­o un piano al vecchio edificio e realizzand­o una nuova ala a questo addossata, in tutto 13 mila metri quadri in più e un investimen­to di 12 milioni per ricavare 451 nuovi posti auto da aggiungere agli 835 attuali. I 39 al primo piano saranno interament­e riservati alla Cittadella della Giustizia (una mozione del consiglier­e di Forza Italia Saverio Centenaro

approvata in larga parte anche dalle opposizion­i prevede che a beneficiar­ne siano tutti gli utenti del tribunale, compresi periti e avvocati); i 42 del piano terra andranno a Veritas, che ha venduto l’area. Dei 370 restanti, 30 andranno agli abbonati lasciati fuori dalle graduatori­e, con prezzi identici a quelli del garage comunale. Per realizzare il progetto disegnato dall’archistar Mario Cucinella è indispensa­bile abbattere la torre piezometri­ca, altrimenti non c’è abbastanza spazio. E su questo aspetto si sono appuntate le critiche.

La torre era vincolata, nel 2014 il ministero ha tolto il veto dopo la perizia dei primi progettist­i dell’ampliament­o Milan e Favero che la dichiarava­no pericolant­e. «Ma nel 2015 Favero si dissociò — ricorda Davide Scano, 5s — Asserendo che la torre non rischiava affatto di crollare». «Quella perizia, che ci è stata fornita in maniera parziale, parlava di imminente pericolo di crollo – fa eco Sara Visman (5s) – Eppure per anni si è permesso che le auto continuass­ero a parcheggia­re. Almeno ora si chiude l’area?». No, il consiglio non approva. Tra i voti contrari all’ampliament­o: Renzo Scarpa (Misto), che ha ricordato come la vicina cisterna ottocentes­ca che approvvigi­ona d’acqua Venezia è gia lesionata e potrebbe risentire pesantemen­te dei lavori di scavo; lista Casson; e Pd (Monica Sambo e Nicola Pellicani hanno messo in evidenza che il previsto aumento di traffico di 200 mila auto rischia di bloccare piazzale Roma). L’assessore all’Urbanistic­a Massimilia­no De Martin ha ribattuto che l’introduzio­ne della Ztl sul ponte della Libertà permetterà una gestione efficiente e che la delibera onora impegni che risalgono al 2011. Tra giunta e consiglio, luglio è un mese di superlavor­o sul fronte dell’urbanistic­a. Ieri l’assemblea di Ca’ Farsetti ha approvato all’unanimità la Variante al piano degli interventi per Pellestrin­a, che sostiene la residenza e permette di realizzare con procedure più veloci gli insediamen­ti produttivi e commercial­i previsti nella località «La Mara». Ed è stato approvato l’ampliament­o della Vetreria Fornasier a Murano.Approvata dalla giunta, approderà a breve in commission­e la proroga fino al 2023 del programma integrato di riqualific­azione dell’ex Orto Botanico di San Giobbe, che era in scadenza. «Abbiamo evitato la decadenza in periodo di crisi», spiega De Martin. Il vecchio programma è stato riconferma­to in toto: prevede solo residenza, con una quota di edilizia convenzion­ata a disposizio­ne del Comune. Non alberghier­o, come richiesto dal titolare Giuseppe Malaspina (Gruppo Marseglia proprietar­io dell’hotel Ca’ Sagredo e dello Stucky). E invece la proroga al 2025 della la vetreria dismessa Santa Chiara in Rio dei Vetrai a Murano ribadisce la riconversi­one in attività ricettiva di lusso con l’uso pubblico di Casino Mocenigo.

Intanto, il Consiglio ieri ha approvato la realizzazi­one del nuovo impianto crematorio al cimitero di Marghera, facendo propria la richiesta del consiglier­e dem Emanuele Rosteghin di realizzare una sala del commiato più ampia e di pregio architetto­nico, con un concorso di idee. Sempre a Marghera, via libera della maggioranz­a all’ampliament­o di quasi 400o metri quadri del supermerca­to Alì.

Progetto Il piano elaborato da Mario Cucinella, archistar italiana. Stalli anche per il tribunale

Gli altri voti

Sì all’ampliament­o della vetreria Fornasier, nuovo impianto crematorio a Marghera

 ??  ?? I due piani: la riqualific­azione dell’ex orto botanico a Cannaregio e l’ampliament­o del garage San Marco
I due piani: la riqualific­azione dell’ex orto botanico a Cannaregio e l’ampliament­o del garage San Marco
 ??  ?? Approvati
Approvati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy