Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Zaccariott­o verso Fdi Malumori tra i fucsia Risiko Municipali­tà

-

VENEZIA Gli incontri per creare le liste sono cominciati già da qualche settimana. Paolino D’Anna ha anche iniziato ad incontrars­i con i propri candidati (per le Municipali­tà) nei vari territori del centro storico e della terraferma, creando qualche malumore nei fucsia che non gradirebbe­ro l’attivismo dell’ideatore di Progetto Civico, confluito per le prossime elezioni comunali nella lista del sindaco. Stessa sorte per Renato Boraso, mister preferenza e assessore alla Mobilità, che ieri era presente a Favaro per raccoglier­e le firme necessarie (ne servono 140) per presentare la sua lista nella Municipali­tà di Favaro (dove il candidato del centrodest­ra sarà Marco Bellato, rappresent­ante della civica dell’assessore). Boraso di fatto è l’unico dei candidati ad essere già partito con la campagna elettorale. Niente più volantini o manifesti, ma la svolta 2.0 con messaggi veloci e chiari trasmessi nell’Hybrid tower di Corso del Popolo («Non votare a caso, vota Renato Boraso. Il coraggio di fare»). Con Luigi Brugnaro andrà anche Alessandro Scarpa (Marta), mentre a quanto pare saranno confermati anche tutti i consiglier­i uscenti. Qualche nome nuovo potrebbe essere quello dei rappresent­anti municipali come Luisa Rampazzo e Simone Mestriner, ma sicurament­e ci sarà qualche outsider.

Chi è molto attivo è Fratelli d’Italia (anche nella «campagna acquisti») che punta a doppiare Forza Italia ( che schiera sicurament­e oltre all’assessore al Bilancio Michele

Zuin, Saverio Centenaro, Lorenza Lavini, Deborah Onisto e Monica Di Lella) ottenendo così un risultato storico. Dopo la new entry Maika Canton (dalla lista Boraso) il partito di Giorgia Meloni potrebbe dipingersi di rosa con il passaggio anche di Francesca Zaccariott­o, l’assessore ai Lavori pubblici su cui la base di FdI si è dimostrata tiepida qualche mese fa, dopo la proposta presentata ai vertici del partito. Ancora nessuna conferma ma la strada sembra tracciata. In lista naturalmen­te ci sarà anche l’assessore alla sicurezza Giorgio D’Este e Antonio Cavaliere. Sgomitano anche all’interno della Lega, per andare in lista, ma anche per entrare in una possibile nuova giunta di centrodest­ra guidata da Luigi Brugnaro. Ci saranno il commissari­o provincial­e Andrea Tomaello (tra i papali per ricoprire il ruolo di vicesindac­o) , Silvana Tosi (a cui piacerebbe tanto diventare la nuova presidente del Consiglio) e Riccardo Brunello. Ma c’è anche tutta la partita legata alla presidenze delle Municipali­tà. L’unica sicura per ora è proprio quella di Favaro, all’uomo di Boraso. ( f. b.)

Totonomine

Nella Lega Tommaello, Tosi e Brunello. Con il sindaco tutti i consiglier­i uscenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy